Domenica 8 Settembre ad Ariano Irpino, presso la Sala "Classicariano", alle ore 19.30 concerto di Hugues Leclère e Anne Dezombre, entrambi al pianoforte. La rassegna "Classicariano" aggiunge un'altra grande serata all'insegna della musica da camera con due grandi artisti.

Hugues Leclère si è perfezionato con Catherine Collard prima di entrare al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi, dove ha ottenuto tre primi premi all'unanimità in pianoforte, analisi musicale e musica da camera. Ha poi iniziato una carriera da solista che lo ha portato in 43 paesi, al fianco di prestigiose orchestre (Camerata dei Berliner Philharmoniker, Orchestra Nazionale della Radio Ceca, Orchestra Nazionale della Thailandia...) e partner come Augustin Dumay, i Solisti della Orchestre de Paris, il quartetto Talich o lo StreichQuintett dei Berliner Philharmoniker. Compositore e membro del SACD, progetta spettacoli che incrociano diverse espressioni artistiche, come L'Engrenage, etichettato dalla Missione della Grande Guerra, La Mort de l'Aigle che racconta l'esilio di Napoleone a Sant'Elena, con l'attore Francis Huster o ancora Bachmania, Beethovenmania e Debussymania per due pianoforti con Jean-François Zygel. Professore coordinatore di pianoforte al CRR di Parigi, è responsabile della direzione artistica di numerosi eventi come il festival Nancyphonies e le Accademie Internazionali di Parigi.

Nata a Parigi, Anne Dezombre ha iniziato a suonare il pianoforte in Francia per poi perfezionarsi a Montreal ( Canada), dove ha studiato pianoforte, accompagnamento e letteratura francese. Si è esibita al festival Les Nuits Caraïbes in Guadalupa, al Nancyphonies Festival, alle Soirées du Château de Brinville, all'Auditorium de Vincennes, al concerto di apertura del Mois de la Francophonie all'Avana e all'Ambasciata belga a Cuba. Popolare nel campo dell'accompagnamento vocale e lirico, forma anche un duo con il pianista Hugues Leclère. Appassionata di pedagogia, ha conseguito il Diploma di Stato di insegnante di pianoforte ed è specializzata nell'insegnamento ai bambini precoci.

G. FAURÉ
Dolly

C. DEBUSSY
Deux Arabesques 74