Eurochocolate annuncia il suo ricco calendario del trentennale 2024. Si parte da Avellino a Febbraio, si prosegue in Giappone e si approda a Marzo e Ottobre a Perugia, terra natale, con le due tradizionali edizioni: primaverile e autunnale. A Dicembre i festeggiamenti si concluderanno in due Terre del Cacao: Ecuador e Gabon.

Il 2024 sarà un anno intenso, durante il quale il popolare Festival del Cioccolato, nato a Perugia nel 1994, celebrerà il proprio trentennale. Lo farà attraverso un ricco calendario di iniziative accuratamente selezionate che vedranno il capoluogo irpino fare da apripista con una special edition in programma dal 9 al 14 Febbraio, in occasione del San Valentino che ad Avellino coincide con la festa del santo patrono San Modestino.

Il progetto coinvolge il centro di Avellino ma ha modo di intercettare vari protagonismi del territorio; in primis quelli legati alla produzione del cioccolato, delle nocciole, delle castagne e di altri prodotti tipici che caratterizzano il paniere enogastronomico irpino.

Il format dell'evento è costruito facendo leva su quelli che sono gli asset ormai consolidati di Eurochocolate e che ne hanno decretato il suo indiscusso successo: il Chocolate Show (area commerciale), l'area didattico culturale e quella legata all'intrattenimento.

Tommaso Foglia e Iginio Massari, sono solo due delle special guest che impreziosiranno il grande appuntamento internazionale, insieme a tanti protagonisti del mondo della pasticceria, cioccolateria, gelateria e ristorazione locale.

Tra questi il cioccolato crudo, biologico e funzionale di Matù Chocolate, che proporrà un’interessante serie di degustazioni guidate per far conoscere e assaporare il sempre più apprezzato raw chocolate. Sul palco di #lovellino, per golosi cooking show a tema cioccolato, anche Sabrina Legna e Mariapina Giacchino, le brillanti Pastry Chef della Pasticceria Kenel insignita per il secondo anno consecutivo delle due prestigiose torte Gambero Rosso.

Sotto i riflettori di Eurochocolate anche Filomena Quaresima, titolare dell'Azienda agricola Quaresima di Monteforte Irpino, protagonista con il suo prodotto d'eccellenza, la nocciola, che coltiva e lavora. Infine, come già annunciato, ha aperto le sue golose porte il nuovo Laboratorio di Cioccolato Picalia, che ad Eurochocolate Avellino vedrà i titolari Gilda Aliasi e Giuseppe Picariello alla guida di interessanti laboratori di degustazione dei loro prodotti bean to bar.

Tanti sono anche  i momenti dedicati ai bambini, il Choco Circus presso l' ex Cinema Eliseo, con la storia del cacao raccontata attraverso un divertente e goloso spettacolo in cui il mondo del cioccolato si unisce a quello del circo.

Curiosi personaggi come la Donna Cannolo, i Chocolieri e la Domatrice di Pasticceri animeranno il palcoscenico con curiose e divertenti performance artistiche.

Il Choco Parade, lo spettacolo itinerante con protagonisti trampolieri, danzatori aerei e uno stravagante scopritore di Dolcezze. In stile Art Nouveau e con costumi che richiamano i cioccolatini di Eurochocolate, l'esclusiva Parata coinvolgerà il pubblico invitandolo a ripercorrere l’affascinante storia del cacao.

Ancora Choco Lab, con  appuntamenti e Masterclass dedicati a grandi e piccini per conoscere da vicino il mondo del cacao e del cioccolato: degustazioni guidate, abbinamenti insoliti, golosi cooking show e imperdibili dimostrazioni, tutti a tema cioccolato!

Il programma:

Sabato 10, Domenica 11 e Mercoledì 14: 10.00/13.00 · 15.00/19.00 · 21.00/22.00

Informazioni Aggiuntive
Note
A partire dalle ore 16.00 di Lunedi 22 Gennaio, sarà possibile prenotarsi online sul sito ufficiale dell’evento per partecipare agli special event inseriti nel ricco calendario di appuntamenti.
Scrivendo a “info@eurochocolate.com”, sarà possibile candidarsi con un’iniziativa da inserire nel calendario dei Cooking Show e richiedere informazioni per partecipare al “Chocolate Show”, il grande mercato del Cioccolato che animerà Corso Vittorio Emanuele
Informazioni di prenotazione
per info e prenotazioni chiamare al 0755003848, scrivere su WhatsApp oppure via una mail a info@eurochocolate.com
Avellino