Inserita nel Castelfranci Wine Festival, la Festa della Vendemmia è parte integrante di un progetto più ampio che coinvolge il territorio castellese, i suoi floridi vigneti, ma soprattutto una tradizione antichissima da tramandare.

I bambini, infatti, sono i veri protagonisti di questa festa: coinvolgerli vuol dire lasciargli in eredità un rituale annoso, una memoria che non resta tale, ma si proietta nel futuro. I più piccoli vengono coinvolti nella vendemmia, al fine di sensibilizzarli alla coltura dei vigneti delle loro splendide e generose campagne. Alla raccolta segue la fase più divertente dell’antico rituale: la pigiatura dell’uva con i piedi per farne mosto, così come in passato i loro padri e nonni usavano fare, a stringere un legame sempre più forte con la propria terra.
Il programma prevede anche delle escursioni nelle vigne, insieme a momenti di lettura e riflessione.

La vendemmia è sempre stata motivo di grande festa per la campagna, che ripaga i sacrifici e gli sforzi fatti durante la coltura. La stessa atmosfera è ricreata, durante la Festa della Vendemmia, dalla rievocazione di canti e balli, spostandosi dai vigneti al centro storico di Castelfranci, con spettacoli musicali e di intrattenimento che si protraggono fino a notte fonda, in piazze e strade che vibrano di cultura e di antiche tradizioni che si rinnovano.

Castelfranci
Piazza Municipio, 1, 83040 Castelfranci AV, Italia