La Festa di Sant'Antonio da Padova, in programma a Solofra ogni anno nei mesi di maggio e di giugno, offre un cartellone ricco di appuntamenti.

Le solenni celebrazioni partono già dal 31 maggio, in occasione della cosiddetta "tredicina" che precede il giorno della ricorrenza del santo padovano. A partire da tale data, ogni giorno, fino al 12 giugno, vengono celebrate delle apposite funzioni religiose, accompagnate dalla preghiera della tredicina, all'interno della Chiesa di Sant'Antonio, situata nell'omonima piazza e detta anche "Chiesa dei Balsami".

La chiesetta ospita anche la messa solenne del 13 giugno, giorno della festa liturgica di Sant'Antonio: in questa giornata, i fedeli si riuniscono nella piazza antistante l'edificio religioso per assistere alla funzione. Le celebrazioni continuano nei giorni successivi, con una Santa Messa alla quale partecipano le persone incaricate di portare la statua del Santo per le strade della città e la processione, a cui seguono preghiera e benedizione conclusiva.

Tradizione religiosa radicata da secoli, la Festa di Sant'Antonio da Padova coinvolge l'intera comunità solofrana, in una meravigliosa cornice di luci e colori.

Solofra
Piazza San Michele, 5, 83029 Solofra AV, Italia