La Fiera di Sant'Anna è un evento religioso e culturale che si svolge a Castel Baronia, il 26 luglio, giorno di ricorrenza della Madre della Vergine Maria.

In origine, la Fiera era considerata la fiera delle primizie della frutta, molto attesa anche per mangiare il fico, prodotto tipico locale, detto anche “fica r’ Sant’Anna”. Era, inoltre, luogo commerciale in cui si acquistavano e vendevano animali, oltre che i prodotti di produzione propria. Per queste ragioni, e poiché conserva la cultura e la tradizione del paese, viene conosciuta anche come “L’antica fiera”.

Ancora oggi, i castellesi onorano Sant'Anna con una festa religiosa e con questa grande Fiera, alla quale si recano per tradizione anche molti abitanti delle zone limitrofe.

Castel Baronia
Piazza Pasquale Stanislao Mancini, 83040 Castel Baronia AV, Italia