Legàmi fa parte del piano di promozione culturale 2023 L.R. n. 7/2003 Regione Campania
In onore del centenario della nascita di Italo Calvino, Legàmi vuole trarre ispirazione da esso nel creare una collana di fiabe, narrazioni che ruotano intorno alla realizzazione del Giglio di grano di Flumeri, attraverso gli occhi e le rappresentazioni dei bambini, nel raccogliere le testimonianze dei loro genitori, dei loro nonni e della loro passione per la tradizione popolare. Il futuro di una piccola comunità è parte integrante di un’idea di futuro dell’identità culturale, fieri del loro passato e delle loro tradizioni.

Il progetto Legàmi comprende:

Scrittura. Creare attraverso gli occhi dei bambini una rappresentazione del Giglio di grano in chiave fiabesca e narrativa, provando a coniugare la tradizione all’interno delle dinamiche della società contemporanea. Il tutto strutturando una serie di incontri, introduttivi all’opera  letteraria di Italo Calvino, per ottenere la creazione di una collana di racconti fiabeschi,  i quali saranno valutati attraverso un concorso letterario creato ad-hoc che decreterà il premio della critica e dal quale  nascerà una raccolta di tutti i racconti prodotti sotto forma di editoria cartacea.

Immagini.  Che i riti della tradizione rappresentino ancora, nei nostri paesi, un momento di coesione sociale è indubbio. Oltre la memoria collettiva ed individuale, sono anche gli scatti fotografici a cogliere e conservare lo spirito di queste usanze significative ed attese della collettività. Si è pensato dunque di collezionare alcune immagini che ritraggono questi momenti, valorizzate dal connubio con le fiabe dei bambini. Le fiabe si ispirano alla storia da cui trae origine la festa popolare, alla percezione dei bambini si abbinerà anche l’oggettività dei dettagli fotografici, per una rilettura autentica del patrimonio umano e culturale della comunità. Anche qui avendo come fine sia la nascita di una mostra fotografica a tema che la raccolta delle immagini all’interno di prodotto editoriale.

Legàmi ha come intento dunque la realizzazione di un volume che combini fiabe ed immagini,  suddivisi in 4 momenti: Attesa, Artista, Lavoro, Gioia. Il tutto raccontato solo dai bambini, che vivono in prima persona insieme ai loro genitori ed amici l’atmosfera  della creazione del Giglio di grano, combinando gioia, tradizioni, racconti e aneddoti.

Attesa. La preparazione, la raccolta del grano e la scelta delle gemme migliori per la costruzione del Giglio di grano.

Artista. Gli anziani e i maestri del grano che disegnano i pannelli che andranno a costruire il Giglio di grano.

Lavoro. Il duro e paziente lavoro dell’intrecciare il grano, i racconti e gli aneddoti degli anziani durante la lavorazione.

Gioia. Il momento della tirata del Giglio di grano in cui tutti si esaltano dell’avvenuta realizzazione dell’ opera e del buon auspicio per l’ anno che verrà.

Sabato 07 Ottobre ore alle ore  11:00, presso l' Aula S. Rocco, si terrà il convegno che è parte integrante del progetto Legàmi

Saluti

Angelo Lanza - Sindaco Comune di Flumeri

Silvano Ciriello - Priore Confraternita di San Rocco

Maria Rosaria Di Paola - Fondazione Amedeo Iorillo Ets

Interventi

Franco Di Cecilia - Preside Ist. Comprensivo B. Croce di Flumeri;

Luciano D' Aponte - Funzionario Regione Campania Ass. Agricoltura;

Helga Sanità - Antropologa, Università degli Studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa";

Gennaro Buonopane - Ing. coordinatore per la sicurezza piano Giglio;

Francesco Giacobbe - Componente consulta regionale del volontariato di protezione civile presso Regione Campania settore protezione civile;

Modera e conclude

Antonio Cataruozzolo - Esperto Cineturismo

Informazioni Aggiuntive
Note
Partner: Comune di Flumeri, Istituto Comprensivo Statale "Benedetto Croce" di Flumeri, Protezione Civile Flumerese.
Progetto finanziato con DGRC n. 83 del 28/2023 L.R. n.7/2003, "contributi per la promozione culturale anno 2023" - Regione Campania
Flumeri
Via Olivieri, 1, 83040 Flumeri AV, Italia