Il Forum dei Giovani di Flumeri ha organizzato, anche quest’anno, il FTM23 - Flumeri Terra e Musica, nei giorni 9 e 10 Agosto sempre in Piazza San Rocco di Flumeri.

Mercoledì 9 Agosto ad aprire il tutto sarà Daniele Cianci Saxophonist, talentuoso musicista che allieterà con buona musica attraverso il suo sassofono. Seguiranno i "Dogana Blues Band", gruppo che prende forma nel tempo per amore del blues, ma la musica viaggia nella loro anima fin da bambini. La Genesi della band avviene durante le edizioni del Dogana blues festival, che ha luogo a flumeri, più precisamente in una fortezza quadrangolare edificata ex novo in età aragonese, sul modello dell'architettura angioina, risalente al XV secolo; qui si apre uno scenario a tutta la musica blues nazionale ed internazionale. La Band é composta da Leonardo Befaro (Voce e Armonica) Luigi del Sordo (Batteria) Francesco Ferrajuolo (Basso) Rocco Palmarozza (Chitarra). Numerose sono state le partecipazioni dei membri della band, alcune delle quali con artisti del calibro di Antonio Onorato, Luca Giordano, Lisa Hunt, Jimmy Burns, Sir Waldo Weathers, The Original Blues Brothers, Blue stuff, Treves Blues Band ecc.
Nella serata il tanto atteso concerto dei “99 Posse”, gruppo che nasce nel 1991 a Napoli presso il famoso Centro Sociale Occupato Officina 99. Tanti anni di successi, a partire dal primo album “Curre Curre Uaglio”, passando per le tante collaborazioni internazionali. Principali esponenti del raggamuffin rap italiano, il gruppo si scioglie nel 2005 per poi riunirsi nel 2009 ed arrivare all’attuale composizione: Luca Persico/ O’ Zulù, Marco Messina, Massimo Jovine, Sacha Ricci, Simona “Boo” Coppola.

Il giovedì 10 Agosto si esibiranno il trio "I Minolli" che nasce nel 2010. Il nome del gruppo musicale prende spunto da uno sketch comico del trio cabarettistico napoletano "La Smorfia" che denomina animali immaginari e poco definiti minolli. La band, composta da Leo Petitti-basso e voce, Pasquale Soleo -chitarra e voce e Gianluca di Corcia alla batteria, le cui esperienze individuali spaziano da orchestre jazz a quelle pop, dal rock al blues e alle esperienze da turnisti, propongono un repertorio che intervalla, ai brani della tradizione cantautorale italiana il rock britannico, lasciando spazio al blues e all'improvvisazione.
Gli Inna Cantina Sound che nascono nel 2010 a Roma come sound Raggamuffin,Ska,Pop. Liriche divertenti e allegre ma al tempo stesso ricercate e ironicamente critiche, l’obiettivo è quello di mandare un Messaggio positivo e consapevole, una protesta “simpatica” alla ricerca di un’escamotage diretta e leggera capace di arrivare a tutte le persone, senza appesantire i concetti e lasciando la musica come unica protagonista dello spettacolo.

Flumeri
Via Olivieri, 1, 83040 Flumeri AV, Italia