Sabato 23 settembre alle ore 19.30, nel suggestivo borgo medioevale "Castello" a Forino, precisamente nel Castello Feudale di San Nicola, debutterà l’opera teatrale 'Fra' Diavolo - L’ultima alba' di Antonio Mocciola con Alessandro Mastroserio e Manuela Ippolito.

La regia è di Sissy Brandi con l’aiuto-regia di Barbara Lafratta. La rappresentazione sarà introdotta dall’intervento musicale di Gigiotto Parisi & la Tammorra di Forino che ne curerà anche la conclusione.  L’ingresso è libero e gratuito.

L’evento è ideato, prodotto e organizzato dall’associazione proCastello Aps di Forino, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Avellino, del Comune di Forino e del Comune di Contrada.

La rappresentazione della pièce teatrale, rientra nel progetto di divulgazione della cultura e della storia del territorio campano. Narrando le rocambolesche vicissitudini di Fra’ Diavolo si approfondiscono la conoscenza e gli accadimenti storici del periodo di riferimento.

La straordinaria determinazione del protagonista, che scelse di battersi in ogni modo per la sua terra, accende un focus importante sul legame tra l’uomo e il luogo di appartenenza. Un valore che spesso, in alcune zone come l’Irpinia, si sta perdendo e che va riscattato con una sapiente azione di tessitura tra relazioni tangibili e intangibili. È necessario e urgente, quindi, recuperare i valori, i sentimenti e le appartenenze che rendono partecipi, affinché ognuno possa diventare testimonial del proprio territorio, attraverso la natura, i mestieri, il cibo, l’arte, la cultura.

Il programma:

Introduzione musicale di Gigiotto Parisi & la Tammorra di Forino
• Terra mia (di Pino Daniele 1989)
• Vulesse addeventare nu brigante (di Eugenio Bennato 1980)
• Italiella (anonimo 1868)
• Canto dei Sanfedisti (di Giuseppe Giordani 1799)

Opera teatrale: Fra’ Diavolo – L’ultima alba di Antonio Mocciola (2023)

Finale musicale di Gigiotto Parisi & la Tammorra di Forino
• Brigante se more (di Eugenio Bennato 1980)

Sinossi
Imprigionato il 3 novembre 1806 a Napoli, Michele Arcangelo Pezza, soprannominato Fra’ Diavolo, viene condannato a morte dal Tribunale straordinario riunitosi a Castel Capuano, dopo pochi giorni. In attesa di essere impiccato il giorno dopo, Fra’ Diavolo, viene assistito e accudito da una suora con la quale rivive i momenti della sua vita, le emozioni e i sentimenti che l’hanno caratterizzata. Nel dialogo intimo tra Fra’ Diavolo e la suora emergono l’aspetto umano del prigioniero e le peculiarità del protagonista. Un lato della personalità di Fra’ Diavolo che l’autore, Antonio Mocciola, racconta e mette in evidenza attraverso un’attenta interpretazione della storia del famoso e complesso personaggio.
Principale riferimento bibliografico è il testo storico del Prof. Francesco Barra intitolato 'Michele Pezza detto Fra' Diavolo. Vita, avventure e morte di un guerrigliero dell'800 e sue memorie inedite'.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione