Continua la rassegna Spazio Cinema al Castello d'Aquino di Grottaminarda. Il prossimo docufilm in programma è Food For Profit il giorno 27 marzo.

"Nelle settimane che seguiranno ci addentreremo nel mondo dei documentari. Abbiamo deciso di partire con un gran docufilm di recente produzione Food For Profit - scrivono gli organizzatori - Una pellicola che è un'accusa! La lente di ingrandimento sul filo conduttore che lega le lobby europee, gli allevamenti intensivi ed il potere politico. Una straordinaria Giulia Innocenzi ci guida nel mondo del cibo, lasciandoci per tutto il tempo con il fiato sospeso. Food for Profit ha la sua distribuzione indipendente e dal basso che porta il documentario e i suoi autori in giro per l'Italia. Quello che mangiamo, o meglio, ciò che decidiamo di mangiare - continuano - ha un impatto razionale, misurabile, diretto con inquinamento, sfruttamento, salute, diseguaglianze. Dobbiamo produrre di più perché dobbiamo mangiare più carne, e per farlo dobbiamo sfruttare più suolo, contaminare più acqua, appestare più aria, somministrare più antibiotici, stipare più animali, violare più diritti. Ma davvero dobbiamo?"

Il documentario diretto da Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi si profila inizialmente come lavoro d'inchiesta sulla gestione degli allevamenti intensivi, diventa poi atto d'accusa nei confronti delle istituzioni europee complici in modo diretto e indiretto di questo sistema, e infine mette insieme queste due prospettive per trasmutarsi in un prodotto affilato da brandire per catalizzare la consapevolezza dei cittadini. Senza tirare mai il fiato e mettersi da parte.

Innocenzi si piazza davanti allo schermo facendo funzione di voce narrante, corpo investigativo e coscienza attivista, in una triangolazione che riassume un po' tutta la sua carriera quanto la stessa intima natura di Food for Profit.

"Un lavoro durato cinque anni che saremo lieti di analizzare con le ragazze ed i ragazzi di Ecomunera, associazione ambientalista ed ecologista che negli ultimi tempi è attiva in Irpinia".

Il film inizierà alle ore 19.00. Seguirà un dibattito incentrato sul tema del documentario.

Grottaminarda
Via Castello, n.1, 83035 Grottaminarda AV, Italia