La Pro Loco Altavillese con il corteo storico de "Il Palio dell'Anguria", costituito da circa 200 figuranti, e con gli Sbandieratori di Altavilla Irpina, sarà di scena domenica 25 giugno a Mercogliano e sfilerà lungo un itinerario riccamente addobbato con vessilli e arazzi medioevali, richiamando un antico episodio storico che da secoli è nei cuori e nelle menti degli altavillesi, la sfilata e la gara spontanea dei vassalli "per recarsi al Comital Palazzo a portarvi doni ai feudatari" in ringraziamento dei benefici concessi da Andrea e dalla sua consorte, la "Regina triste" Costanza di Chiaromonte.

Oltre alla consegna dei doni, dell'olio e alle cerimonie religiose, quest'anno ad attirare i fedeli in cima al Santuario ci sarà, difatti, anche l’appuntamento con la Fiera Medievale di San Guglielmo, in programma il 24 e 25 giugno a Montevergine, inserito nell’ambito delle Celebrazioni dei 900 anni del Santuario. Un tuffo nel Medioevo, tra cavalieri audaci, pellegrini infaticabili, templari austeri, lupi amici e compagni fedeli dell'eremita che cambiò per sempre le sorti della nostra Irpinia divenendone il Patrono, San Guglielmo da Vercelli.

Colori antichi, tessuti in damascato, profumi di spezie, cere e buon cibo, vi condurranno nel XII secolo. Conoscerete gli antichi mestieri e i laboratori artigianali di un tempo, gli alchimisti vi mostreranno magie con i loro intrugli, potrete visitare l’accampamento dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni in Gerusalemme, andare alla scoperta della cappella votiva dei Cavalieri Templari. Si potranno degustare cibi e bevande medievali e, grazie ai Chierici mendicanti, ascoltare storie antiche di belle dame mentre musiche e danze dal sapore antico rallegreranno i vostri cuori e i vostri occhi.

Corteo Storico Regina Costanza

Il tutto prende il via sabato 24 giugno con l’allestimento dell’Hostaria e Taverna Medievale, a cui si affiancheranno il mercato e l’accampamento. Alle 17:00 saranno celebrati i Primi Vespri in onore di San Guglielmo nella Cattedrale, seguirà la consegna dell’olio che arde davanti all’urna del santo da parte del Comune di Frigento, quindi di scena i ritmi dei Viandanti di Montevergine in Peregrinatio e i Cavalieri della Rosa e della Spada con la cerimonia di investitura cavalleresca. Alle 19:00 a chiudere la giornata lo spettacolo della Compagnia del Cervo Bianco.

Il mercato medievale sarà di scena anche il 25 giugno. Alle 11:00 appuntamento con la Celebrazione Eucaristica di Sua Eminenza il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nella solennità di San Guglielmo Abate, Fondatore di Montevergine e Patrono d’Irpinia. Ad impreziosire la celebrazione il Coro ed Ensamble strumentale del Conservatorio Domenico Cimarosa, diretto dal Maestro Luciano Branno, direttore d’orchestra il Maestro Massimo Testa. Quindi spazio ai Menestrelli del Borgo, li Chierici Vaganti alla ricerca della Perfetta Letizia, I Viandanti di Montevergine, I Cavalieri della Rosa e della Spada per il duello all’arma bianca, i De Alchimia, I Viandanti di Montevergine.

Alle ore 17:30 a Mercogliano sarà di scena il Corteo Storico, molti i figuranti in abiti damascati, che partirà dalla stazione della Funicolare di Montevergine per arrivare al Chiostro del Palazzo Abbaziale del Loreto, con la rievocazione dell’incontro tra Gaitelgrima e San Guglielmo. Alle 18:30 protagonisti anche gli Sbandieratori di Altavilla Irpina, i Musici Città Regia e i Menestrelli del Borgo. A conclusione delle due giornate, intorno alle 20:30, nel Chiostro del Loreto, Enzo Avitabile in concerto.

Località Montevergine, 83013 Mercogliano AV, Italia

DOM