Con l'arrivo della bella stagione arrivano anche le escursioni tra i boschi e i monti dell'associazione dilettantistica IrpiniAvventura che, per tutto il mese di giugno, ha ideato un ricco calendario di attività all'aria aperta e per gli amanti del trekking. Diversi gli appuntamenti da trascorrere lungo i sentieri e i paesaggi della nostra verde Irpinia. Sabato 17 Giugno, dalle ore 9:00, un'escursione sul Monte Cervialto (1809m), la cima più alta dei Monti Picentini e quarta vetta più alta della Campania. Un percorso di circa 13 Km, della durata di 8 ore, da farsi con zaino in spalle.

Meta turistica-escursionistica, la vetta del Cervialto è raggiungibile da tre versanti diversi ed esattamente dal Piano Laceno, dal Colle del Leone e dal Piano Migliato oltre a delle varianti connesse alla scalata del Cervarulo dal Piano Sazzano. Il sentiero sicuramente più difficile e panoramico parte dal Piano Laceno, nei pressi del Campeggio Zauli, dove attraversando nel fitto la faggeta e un canalone si giunge nei pressi del Cervarolo al valico di Giamberardino (1.500 msm). Dal Valico per una irta salita tra faggi si giunge fin sulla cresta, dove un vallone ed il punto trigonometrico ne segnano la vetta.

Dal colle del Leone il passaggio è sicuramente più facile, anche se di maggior lunghezza: si raggiunge in poco tempo il valico di Filicecchio a 1.560 metri sul mare e da lì tutto su ampia carraia si giunge alle creste del Cervialto a quota 1.650. Le creste rappresentano la parte più impegnativa e panoramica della scalata che si concluderà sull'anticima alla visuale della conca carsica (molto caratteristica) posta tra questo punto e la cima vera e propria.

Dal piano Migliato di Calabritto, invece, la maggior parte degli escursionisti predilige la cosiddetta "direttissima" salendo a vista per il costone, oppure su comodo sentiero fino al valico di Filiecchio. In inverno ed in parte della primavera il monte è quasi impraticabile per gli abbondanti accumuli nevosi (la vetta è infatti innevata da inizio dicembre sino alla metà di aprile), ma con attrezzature adeguate è ugualmente possibile raggiungere la vetta e godere del panorama.

Descrizione Percorso

La salita da affrontare è costante ma dolce, la maggior parte del percorso è nel bosco e solo l’ultimo tratto è aperto. Superato questo tratto, percorrerete una scalata di 300m circa per raggiungere la vetta. Guadagnerete rapidamente quota e, in poco tempo, sarà possibile intravedere il panorama sul lago Laceno. Raggiunta l’anticima, basterà scalare gli ultimi 100m circa di dislivello positivo per raggiungere la vetta.

Un enorme segnaletica di legno che vi darà il benvenuto sul sentiero che porta al Monte Cervialto. La strada prosegue su un percorso battuto e largo, a tratti formato da ghiaia e a tratti da terra battuta, in questa prima parte del sentiero è praticamente impossibile perdersi. Se si è ben allenati i primi 450m di ascesa non si sentono per niente, quasi la maggior parte del percorso si svolge nel bosco e solo l’ultimo tratto è aperto quindi è un escursione che si può affrontare anche in estate, protetti dall’ombra degli alberi.

Continuando si giunge ad un bivio, la strada da seguire è indicata da un bel simbolo CAI bianco e rosso, come sempre. Qui inizia la vera e propria salita, una scalata di 300m circa per arrivare alla vetta, prima di affrontare questo tratto conviene riposarsi un attimo, fare una sosta e prepararsi. Si sale lentamente ma si guadagna rapidamente quota, in questo punto sembra di salire le scale e in poco tempo si comincia ad intravedere il panorama sul lago Laceno. Si arriva cosi all’anticima e proseguendo ancora un pò, scalando gli ultimi 100m circa di dislivello positivo, si giunge finalmente alla vetta. Grado di difficoltà escursionistico (E), il tempo totale di cammino è circa 5 ore senza considerare le soste, l’ascesa totale 800m.

Dati tecnici

Tipo di Escursione: E
Percorso Complessivo: 13.8 Km
Altitudine Massima :1809