Una serata in tour per lasciarsi rapire dalla storia del Castello Marchionale di Taurasi o del Palazzo Filangieri di Lapio, un buon calice di vino, un incontro con i musicisti e per finire un concerto nella Cavea Teatrale di Venticano. Tutto questo è Irpinia Sound & Travel, il progetto finanziato dalla Regione Campania che coniuga arte, storia, enogastronomia e musica per valorizzare i territori irpini.

E lo fa proponendo un programma di quattro concerti dal 27 al 30 luglio, tra musica classica e jazz, due dei quali anticipati da visite guidate nelle aree di maggiore interesse storico.

L’idea è dell’Associazione Zenit 2000, presieduta da Massimo Testa, e dell’Associazione I Senzatempo, presieduta da Luciano Moscati e di Castelli d’Irpinia. La direzione artistica è firmata da Tina Rigione ed Ernesto Del Giudice.

I tour e le visite gratuite nei castelli d'Irpinia sono programmati per il 29 e il 30 luglio, con partenza pomeridiana ore 15.00/15.30 da Avellino Piazzale Santa Rita con un Bus Gran Turismo e Guida Abilitata Regione Campania.

Sarà possibile visitare il Castello Marchionale di Taurasi il 29 luglio e una Cantina.

La visita a Palazzo Filangieri di Lapio ed al borgo di Lapio è in programma il 30 luglio. Dopo le visite, il bus e la guida accompagneranno a Venticano i turisti per incontrare gli Artisti, alle ore 18.00, e per i concerti serali ,alle ore 21.00, e li riporteranno ad Avellino a fine manifestazione.

Il concerto di Giovedì 27 luglio il primo ospite della rassegna è l’attore Mariano Rigillo, voce recitante, per l’opera di Igor Stravinsky “Histoire du soldat” con l’ensemble Zenit 2000, diretto dal M° Massimo Testa.

Venerdì 28 luglio si cambia genere con i Dirotta su Cuba, capitanati da Simona Bencini e con lo special guest Tony Momrelle (voce degli Incognito).

Sabato 29 luglio la Cavea Teatrale di Venticano ospita il concerto dell’orchestra Sinfonica Internazionale Della Campania diretta dal M° Gianmario Cavallaro con l’esecuzione delle grandi colonne sonore accompagnate dalla proiezione video dei relativi trailer. Domenica 30 luglio  gran finale con la Crystal Thomas band, feat. Mighty Mo Rodgers, per una serata di soul, rythm & blues e blues.

Programma Completo:

Giovedì 27 ore 21:00
Mariano Rigillo recita Histoire du soldat
musica di Igor Stavinsky
Ensenble Zenit 2000 Massimo Testa direttore

Venerdì 28 ore 21:00
Dirotta su Cuba
Tony Momrelle special guest

Sabato 29 ore 21:00
Le grandi colonne sonore
Orchestra sinfonica internazzionale della Campania
Gianmario Cavallaro direttore

Domenica 30 ore 21:00
Soul, Rythm & Blues and Blues
Cristal Thomas banf feat Mighty Mo Rodgers

Informazioni di prenotazione
Biglietteria: Posto unico in prevendita 1 spettacolo € 11,00; Abbonamento 4 spettacoli € 22,00.
Al botteghino sera eventi : 1 spettacolo posto unico € 12,00; Abbonamento 4 spettacoli € 24,00.
www.postoriservaro.it - Pro Loco Ventivano - Music Point Avellino.

Prenotazioni gite e visite guidate: info@castellidIrpinia.com
Info: 339.8226488, 348.6975595

Venticano
Piazza Aquilino Verardo, 7, 83030 Venticano AV, Italia