Domenica 17 dicembre, il Teatro 99 Posti presenta "Io so e ho le prove", spettacolo liberamente tratto dall’omonimo libro di Vincenzo Imperatore.

Vincenzo Imperatore è nato a Napoli il 24 febbraio 1963.

Si è laureato con il massimo dei voti in Economia e Commercio e, dopo un master in Business Administration, ha vissuto 22 anni come manager di un primario istituto di credito del suo paese.

Nel 2012 ha scelto la strada della libera professione e ha fondato Imperatore Consulting, brand di consulenza aziendale specializzato nei processi di riorganizzazione delle piccole imprese.

E' autore di tre libri, Io so e ho le prove (Chiarelettere – ottobre 2014), Io vi accuso (Chiarelettere – ottobre 2015) e Sacco Bancario (Chiarelettere – ottobre 2017), saggi-inchiesta in cui per la prima volta un ex manager bancario offre la sua testimonianza per svelare i segreti, le strategie e gli scandali avvenuti nelle “segrete stanze” delle banche che hanno distrutto il risparmio degli italiani e frenato lo sviluppo economico.

Nel 2017 “Io so e ho le prove” è diventato una piece teatrale adattata, diretta ed interpretata dal drammaturgo Giovanni Meola. Insieme a Darwin Pastorin ha pubblicato per Aliberti Compagnia Editoriale Juve-Napoli. Romanzo popolare (2018).

Nell’aprile 2019 ha pubblicato Soldi Gratis (Sperling&Kupfer), una guida per misurare e sviluppare il quoziente di consapevolezza finanziaria dei cittadini.

Primo libro del suo genere ad essere tradotto e pubblicato all’estero, “Io so e ho le prove” esce in Francia nell’ottobre 2020 per Editions Herodios con il titolo “Le grand scandale bancaire” con prefazione di Jerome Kerviel.

Nel maggio 2021 è uscito il suo ultimo libro “Salviamoci!” (Chiarelettere) una guida di consigli pratici e di facile applicabilità per resistere all’emergenza economica post-pandemia.

Giornalista pubblicista, collaboratore con quotidiani e riviste specializzate e conduttore di un programma radiofonico di analisi politico-economico-sociale dei fenomeni calcistici.

La trama:

Enzo, di estrazione popolare ma ambizioso, si trova al posto giusto nel momento giusto: la deregulation del sistema bancario. In questo modo, fa carriera e soldi per più di vent’anni. Poi…la conversione. Che, come tutte le conversioni, è irta di ostacoli, contraddizioni, difficoltà. Ma Enzo è ostinato e vuole diventare un uomo diverso e perciò crea un’azienda che difende dagli abusi delle banche. Così ora si trova ad accompagnare un suo cliente, un imprenditore vessato dalla propria banca ma che ha bisogno vitale di un fido, ad un incontro con una funzionaria piacente, alta e snella, una di quelle ‘serialkiller’ per le quali lui, da manager, stravedeva (‘…perché le femmine sanno come far mettere una firma molto più di noi uomini’).

Enzo riuscirà ad evitare al suo cliente la sorte che lui, inesorabilmente, faceva fare invece, a parti invertite, a imprenditori come quelli, contribuendo così alla distruzione dell’economia reale?

Testo e regia : Giovanni Meola
musiche originali: Daniela Esposito
assistente alla regia: Annalisa Miele
regista assistente: Chiara Vitiello
scenografia: Monica Costagliola
                     Angelo de Tommaso
costumi: Annalisa Ciaramella
foto di scena: Nina Borrelli
ufficio stampa: Gabriella Galbiati
suoni e rumori: Daniela Esposito
corpo e parole: Giovanni Meola

Informazioni di prenotazione
Le prenotazioni dei contributi singoli saranno possibili fino alle ore 17:30 della data dello spettacolo.
Nel caso in cui i posti siano esauriti, si invita ugualmente a telefonare al 3898856273 per essere messi in una lista d’attesa.
Per maggiori info sullo spettacolo: https://www.teatro99posti.com/io-so-e-ho-le-prove/
Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia