La tradizione torna a vivere a Mirabella Eclano con la "Grande Tirata 2024", un evento imperdibile che ogni anno attira migliaia di visitatori e appassionati di folklore. Questo spettacolare appuntamento, che si terrà sabato 14 settembre a partire dalle ore 15:30 in località "Carro", rappresenta uno dei momenti più emozionanti e attesi dell'anno.

La Grande Tirata è una manifestazione di straordinario impatto visivo e culturale, in cui il gigantesco carro, rivestito di paglia intrecciata lavorata completamente a mano, trainato da sei coppie di buoi, nel mentre gli uomini che lo accompagnano, contribuiscono a mantenerlo in equilibrio mediante l’utilizzo di apposite funi, viene trasportato attraverso le vie del paese come simbolo di forza, unità e devozione. La comunità intera partecipa con entusiasmo a questo rito antico, che mescola fede, tradizione e spettacolo.

L'evento è una celebrazione del passato e delle radici profonde della comunità che ogni anno rinnova il suo legame con la storia e la cultura locale. Il carro, riccamente decorato e curato nei minimi dettagli, rappresenta un'opera d'arte in movimento e il suo passaggio per le strade di Mirabella Eclano è un momento carico di significato, accompagnato da canti, suoni di tamburi e applausi della folla.

Partecipare alla Grande Tirata significa immergersi in un'atmosfera unica, dove il sacro e il profano si fondono in una festa di colori, suoni ed emozioni. È un'occasione per riscoprire il senso di comunità e vivere un'esperienza che rimane impressa nella memoria.

L’evento ha una lunga durata e termina presso la chiesa della Madonna Addolorata, dove viene trasportato il carro e dove avviene benedizione degli animali. La meravigliosa macchina da festa è da secoli l’orgoglio e il simbolo della città di Mirabella Eclano.

Dalle ore 23:30, in Piazza XXIV Maggio, inizierà la Notte Bianca, durante la serata, tra i vari eventi, ci sarà anche Dj Matrix con l'unica data nel Sud Italia.

Via Municipio, 1, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia

SAB