Re Vittorio Emanuele II concesse, 150 anni fa, il titolo di Città a Mirabella Eclano. L'etimologia del nome deriva dall'unione di "mira", che ha il significato di "guardare" e “bellum”, in riferimento alla bellezza del luogo, mentre il termine "Eclano" deriva da Aeclanum, antico centro sannita sito in zona. Luogo di passaggio tra la Valle del Calore e la Valle dell’Ufita, posizionata lungo l'importantissima via Appia, il paese si sviluppò rapidamente fino a diventare il centro strategico e commerciale più importante del Sannio Irpino. Successivamente, il trasferimento in un luogo più sicuro e difendibile, ossia più arretrato rispetto a quelle importanti vie di comunicazione, diede vita ad una nuova fondazione dal nome Acquaputida, che corrisponde in effetti all'attuale insediamento abitativo. Il cambiamento della denominazione da Acquaputida a Mirabella risale all’età angioina, mentre l’appellativo “Eclano” fu aggiunto, come suddetto, per volere del Re Vittorio Emanuele II.

Sabato 22 Giugno dalle ore 17:30 alle 19:30 si rivivrà nel centro storico quello che fu il riconoscimento risalente a 150 anni fa con "Sguardi d'Arte in Fotogrammi d'Epoca". Iniziativa organizzata dall'Istituto Comprensivo Statale "Raimondo Guarini" e patrocinato dal Comune di Mirabella Eclano. Appuntamento in Piazza della Vittoria, via R. Guarini e via Municipio.

Via Municipio, 1, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia

SAB

Prezzi di accesso
Prezzo:

Evento libero

Istituto Comprensivo Statale "Raimondo Guarini"

Mirabella Eclano

Via Municipio, 1, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia