Il Comitato Festa di Montefalcione, in collaborazione con l’Associazione "Le 10 P"Aps di Montefalcione, ha presentato il programma per i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova e Santa Lucia Vergine e Martire, dal 20 al 29 Agosto 2023.

I festeggiamenti si concludono il martedì 29 agosto con la Gara Pirotecnica, famosa in tutta la Campania, che continua fino a notte fonda.

La devozione per il Santo nasce nel giugno del 1688, quando un disastroso terremoto che arrecò molti danni ai paesi limitrofi risparmiò sorprendentemente il paese di Montefalcione. I montefalcionesi, certi d’essere stati protetti dal Santo, si impegnarono perché egli divenisse il nuovo patrono del paese. Il Papa acconsentì e nella seconda metá di quell’agosto S. Antonio divenne patrono del paese.
Nell’agosto del 1988, a trecento anni da quella data, la Chiesa Madre, già intitolata alla Madonna dell’Assunta, divenne Santuario di S.Antonio.

Il Programma Religioso

Venerdì 4 Agosto
Ore 19:30 - Esposizione del palio in Piazza G. Marconi

Sabato - Domenica - Lunedì 12-13-14 Agosto
Triduo in preparazione alla Solennità dell'Assunta, Titolare della Parrocchia
Ore 18:15 - Santo Rosario e Triduo
Ore 19:00 - Santa Messa

Martedì 15 Agosto
Solennità de Maria SS. Assunta in Cielo
Ore 05:00 - Processione verso il cimitero e celebrazione della Santa Messa in suffragio dei nostri defunti
presieduta da Mons. Felice Accrocca Arcivescovo Metropolita di Benevento
al termine della Santa Messa rientro in processione verso il Santuario
Ore 8:30 - Santa Messa in Santuario
Ore 18:30 - Pia Pratica delle 100 Ave Maria
Ore 19:00 - Santa Messa in Santuario

Mercoledì - Giovedì - Venerdì 16-17-18 Agosto
Processione di Sant'Antonio per le campagne
nuovamente quest'anno il "Gran Santo" ritorna per le campagne del nostro paese per l'immensa gioia dei suoi abitanti

Sabato 19 Agosto
Messa e Benedizione al rientro della Processione per le campagne in Piazza G. Marconi

Domenica 20 Agosto
Ore 21:00 - presso la Chiesa San Giovanni "il Santuario di Sant'Antonio tra storia ed arte"
Racconti dei dipinti di Iodice a cura di Attilio Sordillo e Domenico Pisano

Giovedì - Venerdì - Sabato 24-25-26 Agosto
Triduo in preparazione alla festa votiva di Sant'Antonio e Santa Lucia predicato da Padre Reno Moscati OP.
Ore 17:30 - Confessioni
Ore 18:15 - Santo Rosario e Triduo
Ore 19:00 - Santa Messa, a seguire benedizione dei pani

Domenica 27 Agosto
Festa votiva di Sant'Antonio da Padova

Ore 8:30 - Santa Messa
Ore 9:30 - Santa Messa
Ore 11:00 - Santa Messa solenne presieduta da Padre Francesco Ricci OP Priore Provinciale Domenicani Sud Italia
Ore 18:30 - Santa Messa presieduta da Mons. Felice Accrocca Arcivescovo Metropolita di Benevento
a seguire Solenne Processione per le vie del paese

Lunedì 28 Agosto
Festa votiva di Santa Lucia V.M.

Ore 8:30 - Santa Messa
Ore 9:30 - Santa Messa
Ore 11:00 - Santa Messa Solenne presieduta da Padre Reno Muscat OP
Ore 18:30 - Santa Messa, a seguire Solenne Processione per le vie del paese