Tra i numerosi appuntamenti organizzati in occasione della 38° Festa della Castagna di Montella, è stata allestita, presso l'oratorio di San Benedetto e Sant'Anna, la mostra dedicata a Giovanni Palatucci. L'esposizione sarà visitabile dall'1 al 6 novembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
All’interno, inoltre, ci sarà uno spazio dedicato alle tradizioni, alla cultura e al paese che ha dato i natali a Palatucci. Sarà un' un’occasione molto importante per approfondire la storia di questo grande personaggio.
Giovanni Palatucci nacque in Campania, a Montella nel 1909; all’età di ventitré anni, nel 1932, si laureò a Torino in giurisprudenza; rinunciò però alla professione forense per entrare come funzionario nell’Amministrazione della Pubblica Scurezza. Fu grazie al suo lavoro che il Questore riuscì ad aiutare molti ebrei a lasciare la città di Fiume per spostarsi verso altre località, creando attraverso una rete di amici una strada per salvare molti ebrei dai campi di sterminio.
Il 13 settembre 1944, fu arrestato dai tedeschi delle SS e internato il 22 ottobre successivo nel campo di concentramento di Dachau con il numero 117826, dove morì di stenti il 10 febbraio 1945, 78 giorni prima della liberazione del campo.
Giovanni Palatucci salì agli onori sia in Israele (dove fu nominato Giusto tra le nazioni nel 1990), sia presso la Chiesa cattolica (per la quale è Servo di Dio dal 2004), sia presso la Repubblica Italiana (la quale lo insignì della Medaglia d'oro al merito civile nel 1995).
-
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
dalle 16:00
alle 20:00
Montella
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login