Montella ricorda Aurelio Fierro a 100 anni dalla sua nascita, evento inserito nel Cartellone estivo "Montella Estate 2023". L'artista, nato nel paese altirpino, è vanto per la popolazione locale.

Una personalità eclettica, laureato in Ingeneria, si gettò nella musica e nel 1951 vinse un concorso di voci nuove, primo su 600.  Nel 1953 vinse con "Rose, poveri rrose!" il primo festival di Castellammare di Stabia. Nel 1956 vinse il Festival di Napoli con "Guaglione" ma il suo primo successo fu "Scapricciatiello". Raggiunse la grande popolarità nel 1957 con "Lazzarella", scritta da Domenico Modugno. Partecipò a sei Festival della canzone italiana di Sanremo (1958, 1959, 1961, 1962, 1963 e 1964) e a diverse edizioni del Festival della canzone napoletana, del quale vinse cinque edizioni (1956-58-61-65-69) oltre a ottenere sei secondi e due terzi posti. Partecipò anche a varie edizioni di Canzonissima, ottenendo la vittoria nell'edizione del 1957 (chiamata Voci e volti della fortuna) con "Scapricciatiello".

Recitò in vari film: "Caporale di giornata", "Quel tesoro di papà", "Ricordati di Napoli", "Lazzarella", "Serenatella" "sciuè sciuè".

Negli anni settanta fu consigliere comunale di Napoli per la Democrazia Cristiana. Nel 1986 aprì a Napoli, con la moglie, un ristorante e, nel 1996, una pizzeria.

Nei mesi di novembre e dicembre del 2000 fu in tournée in Giappone in 30 città per aprire l'anno di "Italy in Japan" e, visto il successo ottenuto, fu chiamato a chiudere l'anno con un'altra tournée in 18 città giapponesi. Nel 2002, con una delle sue ultime esibizioni, partecipò al Premio Carosone. Morì nel 2005 colpito da ictus e fu sepolto nella cappella di famiglia nel cimitero di Montella.

Per l'occasione, in Piazza Bartoli, Mercoledì 16 Agosto ci sarà un concerto in suo onore. Appuntamento alle ore 21.00 per ascoltare le dolci melodie del "Guaglione montellese"

Montella
Piazza degli Irpini, 83048 Montella AV, Italia