Da giovedì 19 a domenica 22 Montaperto in Montemiletto si prepara ai solenni festeggiamenti in onore di S. Eustachio Martire.

Un ricco calendario di eventi religiosi e civili che coinvolgono residenti e visitatori in un'ambiente di gioia e devozione.

Giovedì 19 settembre 2024 alle ore 20:30 si inaugureranno gli stand enogastronomici, dove sarà possibile gustare la famosa mantoppola, una specialità culinaria locale che celebra i sapori della tradizione montapertese.

La serata proseguirà con musica dal vivo: alle ore 21:30 salirà sul palco il gruppo SamPatia, che allieterà i presenti con un repertorio ricco di brani coinvolgenti, creando un’atmosfera festosa.

Venerdì 20 settembre 2024, giorno del Santo, la giornata dedicata a S. Eustachio, inizierà con le celebrazioni religiose:

Ore 8:30 - Santa Messa

Ore 10:00 - Santa Messa

Ore 11:30 - Messa solenne

Ore 17:00 - Santo Rosario

Ore 18:00 - Santa Messa

Ore 18:30 - Processione solenne per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale "Città di Montemiletto". Il corteo religioso è il momento più atteso, in cui la statua del Santo viene portata in processione con grande partecipazione popolare.

La giornata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico, alle ore 18:30 circa, a cura della ditta "Marano Fireworks" di Montemiletto.

Sul fronte civile, alle ore 20:30 gli stand enogastronomici riapriranno per deliziare i presenti, seguiti alle ore 22:00 dal concerto BEAT 90s REVOLUTION, un viaggio musicale tra i più grandi successi degli anni ‘90 che farà ballare tutta la piazza.

Sabato 21 settembre 2024, alle ore 19:30 si terrà una Santa Messa di ringraziamento, che segnerà la chiusura dei festeggiamenti religiosi.

In serata, alle ore 20:30, gli stand enogastronomici torneranno a offrire le delizie locali, mentre alle ore 22:00 il gruppo La Maschera si esibirà in un atteso concerto, con la loro musica che spazia tra ritmi folk e suoni contemporanei, un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica dal vivo.

Domenica 22 settembre 2024, la domenica mattina, alle ore 9:30, si terrà il raduno delle macchine agricole presso il piazzale adiacente al cimitero di Montemiletto, un momento dedicato alla tradizione agricola locale.

Le celebrazioni religiose si concluderanno alle ore 11:30 con la Santa Messa, seguita alle ore 12:00 dalla benedizione delle macchine agricole in Piazza Regina Elena e un pranzo contadino presso via Luigi della Porta, per chiudere in bellezza questi giorni di festa.

I festeggiamenti di Montaperto, che mescolano spiritualità e tradizione, rappresentano un'occasione di incontro e coesione per la comunità, unendo fede e cultura in un evento che ogni anno richiama numerosi partecipanti.

Informazioni di prenotazione
evento libero