Il Museo delle Maschere e del Carnevale di Montoro - Stati Generali della Zeza, in collaborazione con "Borgosalus - Villaggio Itinerante di Educazione Permanente al Benessere" e "Centro Nova Atlantis", con il patrocinio del Comune di Montoro, organizza la "Giornata del Patrimonio Culturale Immateriale".

Un'interessante iniziativa di approfondimento sulla "Danza col Fazzoletto" con la collaborazione dell'antropologo Pino Gala che riproporrà la tarantella col fazzoletto alle nuove generazioni del territorio affinché torni ad essere un tratto di identità locale.

Appuntamento Sabato 11 Novembre presso la Sala Convegni del Complesso Santa Maria degli Angeli a Torchiati di Montoro.

Ore 10.30
La Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici "Simbdea" e il Museo delle Maschere e del Carnevale di Montoro incontrano le Associazioni carnevalesche e le Mascarate di Montoro per avviare un tavolo di lavoro per la progettazione partecipata degli allestimenti e delle attività del Museo delle Maschere e del Carnevale di Montoro finalizzati alla salvaguardia e alla valorizzazione dei Carnevali come patrimoni immateriali del territorio.

Ore 15.30
Proiezione di documenti audio-visivi inediti sulla tarantella di Montoro "Danza col Fazzoletto" ballata presso il Santuario dell'Incoronata. A cura del Prof. Pino Gala

INTRODUCE
Dott. Valerio Nicola Ricciardelli - Antropologo culturale e direttore del "Museo MuMasCa di Montoro