La Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Montoro è situata all'ingresso della frazione Torchiati.

In merito alla sua costruzione, vi sono alcune notizie evincibili dalla lapide sulla facciata della struttura che avrebbe rimpiazzato un edificio religioso preesistente, probabilmente andato distrutto, facendola risalire a partire dal 1588, a seguito della donazione di un appezzamento di terreno da parte del nobiluomo Joannes Carolus De Mastrangelo.

La struttura presenta una pianta a croce latina con braccio longitudinale a navata unica e cappelle laterali. La facciata è disegnata con riquadri geometrici in rilievo che si ripetono anche sulla facciata attigua del convento ed è conclusa da un timpano triangolare con oculo. Di pregio è anche il portale, interamente in pietra, composto da due colonne che poggiano su alti basamenti e sostengono un fregio sormontato da un timpano semicircolare spezzato, decorato con elementi figurativi. All’interno, in fondo alla navata, vi sono l’altare maggiore in marmo e il baldacchino ligneo, intagliato e dorato, sul quale è collocato il gruppo del trionfo della Beata Vergine circondata dagli Angeli, opera dello scultore napoletano Alfonso Postiglione.

La Chiesa è inserita in un complesso conventuale gestito dai Frati Minori Osservanti, in cui si distinguono il chiostro di rilevante valore e le decorazioni presenti sulle lunette, raffiguranti gli episodi della vita di San Francesco d'Assisi.

Montoro
Via San Francesco, 4, 83025 Montoro AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

0825 502021