Il 22 settembre, Avellino e Manocalzati ospiteranno eventi dedicati alla celebrazione della cultura napoletana.
Il progetto dell’Associazione Igor Stravinsky, con il supporto del Cepell, si propone di esplorare e celebrare Napoli attraverso due opere fondamentali: 'Napoli e i Napoletani' di Carlo Del Balzo e 'Napoli siccome immobile' di Aldo Masullo e Claudio Scamardella. Questo progetto mira a mettere in luce il folklore napoletano e le sfide sociali ed economiche che interessano non solo Napoli, ma anche altre località del Sud Italia.
La giornata inizierà alle 11 presso l’Aula Magna della Scuola Enologica “De Sanctis” ad Avellino con 'Il Canzoniere...Cantanapoli'. Questo evento presenterà una lettura liberamente tratta dal 'Canzoniere' di Del Balzo, interpretata dalla voce di Nadia Testa e accompagnata dal Duo CantaNapoli, composto da Vincenzo Malacario (voce e chitarra) ed Elide De Angelis. Le ballerine Isabella Marmo e Katia Palumbo De Vivo e il mimo Luigi Pagano completeranno la performance.
In serata, alle 19.00, la Sala delle Arti di Manocalzati, sede della Biblioteca Stravinsky, ospiterà ‘Legginapoli’. Questo evento vedrà il soprano Ilaria Iaquinta e il pianista Giacomo Serra eseguire un repertorio classico napoletano, con la lettura del testo di Del Balzo interpretata nuovamente da Nadia Testa.
L’intento del progetto è quello di avvicinare un pubblico sempre più vasto, di giovani e meno giovani, al piacere della lettura, recuperando il piacere della parola letta ad alta voce. Tra gli obiettivi anche quelli di proporre una nuova immagine di biblioteca quale luogo accessibile a tutti, fonte di stimoli e divertimento, soprattutto per i più giovani, ma anche occasione di accostarsi in modo nuovo e approfondito a tematiche tra le più varie.
DOM
dalle 11:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login