Dopo il Kodomono hi - festa dei bambini - Lupus in Fabula vi invita al secondo appuntamento con la cultura giapponese!

Il 17 luglio 2022 alle ore 19.00, ci sarà la celebrazione del "Tanabata", la festa delle stelle innamorate.

La leggenda narra della Principessa tessitrice Orihime e del pastore Hikoboshi, personificazioni delle stelle Vega e Altair, il cui amore fu ostacolato da Re Cielo Tentei, padre di Orihime, che accortosi che questo amore li aveva portati ad abbandonare i loro doveri, decise di separarli. La Principessa supplicò il padre di riunirli, e dopo innumerevoli preghiere, il Re decise che il loro ricongiungimento sarebbe stato possibile solo una volta all’anno, equivalente al settimo giorno del settimo mese del calendario lunare.

Tanabata significa infatti settima notte. La vera essenza della celebrazione del Tanabata è forse la possibilità di esprimere i propri desideri sperando che questi si realizzino. Infatti, durante questa magica festa, le persone scrivono su foglietti di carta colorata i propri desideri, preghiere o sogni e li appendono ai rami di bambù con la speranza che questi vengano esauditi. Il Tanabata ha luogo in tutto il Giappone, ma uno dei festival più grandi e identificativi è quello che si svolge a Sendai, la città più grande della regione Tohoku, solitamente nella prima settimana di agosto. Qui vanno in scena per più giorni numerosi eventi: spettacoli teatrali, sfilate, musica dal vivo e spettacoli  pirotecnici, il tutto ambientato in uno scenario di appariscenti e colorate decorazioni.

L'associazione Lupus in Fabula vuole festeggiare, questo giorno di speranza, insieme ai bambini e i loro genitori.

Saranno previste letture ad alta voce ed un laboratorio creativo nel quale creare il proprio tanzaku, la striscia di carta colorata sulla quale disegnare, scrivere e raccontare il proprio desiderio. Inoltre i bambini creeranno decorazioni di carta che insieme ai tanzaku verranno appese ai rami di bambù come augurio per la realizzazione dei loro desideri.

Interverrà Francesco Marziale del concept store giapponese Yanesen di Avellino per regalare, a tutti i presenti, i suoi racconti su questo magico Paese nel quale ha vissuto diversi anni.

Consigliati
Informazioni di prenotazione
Per info e prenotazioni rivolgersi all'Associazione "Lupus in Fabula"
Avellino