Da Giovedì 3 a Mercoledì 09 Agosto a Bisaccia andrà in scena "Oblivion", evento sull'emigrazione. Luis Sepùlveda diceva saggiamente "Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro". Lo scenario sarà il Castello Ducale, tre serate da vivere nell'ambito del Cartellone "BisaccEstate"

Giovedì 3 Agosto ore 17.00

Sala Castello Ducale di Bisaccia: Presentazione degli eventi e del libro: "Utopia", il naufragio tra cronaca e storia
della prof.ssa Pina Mafodda

A seguire nella Sala del "Caffè Letterario" del Castello Ducale inaugurazione della mostra pittorica "Sudari"
dell'artista Enzo Elefante

Nella Sala del "Museo Polimediale delle Lotte Contadine"
Inaugurazione della mostra fotografica
"La Valigia di Cartone"

Venerdì 4 Agosto ore 21.30

Sala Concerti del Castello Ducale
Serata di prosa con musica: "Youkali"
“sulle navi dei folli alla ricerca della felicità”

Gli artisti di ”Youkali” fanno parte dell’associazione amatoriale “Gruppo Teatro Devadatta”, nato a Torino nel 1980 e che opera in tutta Italia.
Luciana Ligios, cantante solista ha partecipato a molti spettacoli del “Gruppo Teatro Devadatta” interpretando canzoni francesi, napoletane, americane ed ebraiche.
Maria Pia Carola è docente di pianoforte al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Fa parte del trio Musicadarte con il quale svolge un’intensa attività concertistica.
La sua attività cameristica l'ha vista collaborare attivamente con numerosi musicisti di varie nazionalità.
Ha collaborato con Giorgio Strehler, Luigi Maio, Gianni Ferrario, Francesca Paganini, Paola Martelli.
Ha fondato ed è Direttrice Didattica del CMT – Centro Musicale Territoriale di Cambiago (Milano), e cura la Direzione Artistica della stagione Cambiago Musica.
Maria Vittoria Baruffi – E’ una giovane violoncellista milanese.  Ha iniziato lo studio del violoncello dall’età di 7 anni con Alessandra Marchese.

Mercoledì 9 Agosto ore 21.30

Sala Concerti del Castello Ducale
Serata di prosa con musica: "Naviganti"
“dall’altra parte di ogni mare”

Angelo De Mattia, attore amatoriale amante della tradizione teatrale napoletana, autore e regista, ha scritto, ideato ed interpretato numerose pièces che spaziano dalla commedia al cabaret. Fa parte dell’associazione amatoriale “Gruppo Teatro Devadatta”, nata a Torino nel 1980 e che opera in tutta Italia.
Luciana Ligios cantante solista ha partecipato a molti spettacoli del “Gruppo Teatro Devadatta”, di cui fa parte, interpretando canzoni francesi, napoletane, americane ed ebraiche.
Daniele Ligios - Diplomato in chitarra classica al conservatorio di Torino città dove vive. Assieme alla chitarra classica ha approfondito vari generi. Fa parte del duo “La Nuit” una formazione cameristica torinese chitarra e voce. Docente di chitarra classica. Ha accompagnato in diretta i cantanti Mika e Laura Pausini nella loro esibizione in duetto all’”Eurovision song contest” svoltosi nel maggio del 2022 a Torino.
Marta Cellini - Soprano e pianista fa parte, insieme a Daniele Ligios, del duo “La Nuit”.  Cantante presso il “Coro Giovanile Italiano” con il quale il 2 giugno 2023 si è esibita, nei giardini del Quirinale, davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ha studiato Composizione e Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio G. Verdi Torino.
Mary Merin De Mattia – appassionata  di percussioni.

Informazioni Aggiuntive
Con il patrocinio del Comune di Bisaccia