Sabato 25 novembre alle ore 10:30 presso la sede comunale "Sandro Pertini" di Pietrastornina si terrà un convegno in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne".

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. La data è stata scelta in memoria delle sorelle Mirabal, tre donne rivoluzionarie dominicane che furono assassinate il 25 novembre 1960 dal regime di Rafael Trujillo.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è un’occasione per ricordare le vittime di violenza di genere e per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo grave problema. In Italia, la ricorrenza è promossa dal Ministero dell’Interno e da numerose organizzazioni non governative.

Il femminicidio è un termine che indica l’omicidio di una donna per motivi legati al suo genere. Si tratta di una forma di violenza di genere estrema, che si basa sulla convinzione che le donne siano inferiori agli uomini e che possano essere uccise impunemente.

Il femminicidio è un problema globale che colpisce donne di tutte le età, classi sociali e culture. Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, ogni anno nel mondo vengono uccise circa 87.000 donne per motivi legati al genere.

In Italia, nel 2022 sono state registrate 109 vittime di femminicidio, in aumento rispetto all’anno precedente.

Nel corso del 2023 in Italia si sono verificati 285 omicidi, con 103 vittime donne, di quest'ultime 83 sono  state uccise da un familiare oppure da un affetto, di queste ben 53 sono decedute per mano del partner o dell’ex partner. Quasi il 50% delle donne muore per omicidio da parte di partner o ex partner.

Il programma:

Saluti istituzionali: Dott.Amato Rizzo, sindaco di Pietrastornina