Il Comune di Pietrastornina ha organizzato "Musica, gusto e tradizione", sabato 24 e domenica 25 agosto nel Piazzale Salvatore Iermano.

Dalle ore 18:00 di sabato e domenica sarà possibile effettuare visite guidate alla guglia rocciosa, quest'ultima è un bene culturale di interesse storico e archeologico con decreto diretto del Mibact 2006 e 2018.

Sarà possibile visitarla, incamminandosi per i sentieri tracciati dal verde e dalle piante che la circondano.

"Puntiamo a sensibilizzare i cittadini e coinvolgere sempre più giovani sulle bellezze ed i siti storici delle zone interne. Pietrastornina è un piccolo borgo, punta di diamante dell’Irpinia per storia e tradizioni. La Guglia, valore aggiunto per il nostro borgo e motivo di orgoglio per noi, è un luogo di fascino, non solo in termini storici-paesaggistici; la bellezza del percorso ed il panorama che ci regala sono l’ideale anche per una passeggiata romantica o per rigenerarsi lontano dal caos cittadino", afferma Stefania Merolla, Assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità, Sport e tempo libero.

Un' iniziativa che tende a valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e turistico dell’Irpinia. Un giro ad anello di pochi Km, ma di grande pregio.

Dalle ore 20:00 è prevista l'apertura degli stand gastronomici con prodotti tipici locali, piatti tradizionali e delizie artigianali  che saranno i protagonisti di una serata all'insegna del gusto. Sarà l'occasione perfetta per assaporare i piatti della tradizione pietrastorninese, preparati con ingredienti genuini e seguendo le ricette di una volta.

Dalle ore 21:00, sabato è previsto il concerto dei Lumanera, noto gruppo musicale campano che saprà intrattenere il pubblico con un mix di suoni e melodie che spaziano dal folk alla musica popolare. La loro esibizione promette di essere un momento di grande coinvolgimento, capace di far ballare e cantare tutti i presenti.

Dalle ore 21 di domenica saliranno sul palco il gruppo Riforma Popolare  per un concerto che si preannuncia ricco di energia e passione. La band, con il suo repertorio che fonde musica popolare e contemporanea, saprà sicuramente conquistare il pubblico e chiudere l'evento in grande stile.

Il programma:

Sabato 24 agosto: