Il 16 dicembre, alle ore 18.00,  a Palazzo dei Marchesi Imperiali d'Afflitto, a Salza Irpina, si terrà il terzo convegno nell'ambito del progetto "Antichi Mestieri”.

Il tema sarà "I Briganti del Malepasso, Briganti o Facinorosi, Combattenti o Ribelli".

"'O Malepasso" è il tratto di strada che collega Salza Irpina a Volturara Irpina.
Così chiamato in seguito ai racconti di imboscate da parte dei briganti appartenenti alle famiglie locali.

Ci sarà il benvenuto del Presidente della Pro Loco Ciao Salza, Filippo Massimo, i Saluti istituzionali del Sindaco di Salza Irpina, Luigi Cella, i Saluti del responsabile dell'antica biblioteca comunale "Alessandro Manzoni" di Salza Irpina, Enrico Monzatti.

I Relatori presenti saranno Pino Aprile e Valentino Romano, due dei ricercatori e scrittori più noti in Italia, autori di numerose pubblicazioni sull'argomento.

L'incontro sarà moderato dal presidente della Pro Loco Filippo Massimo.

Durante l'evento ci sarà una rappresentazione scenica dei briganti di Montella.

Seguirá una degustazione con abbinamento vino - cibo, aperta a tutti  e l’inaugurazione della seconda edizione della mostra di arte presepiale dedicata al concittadino Cella Domenico amante e maestro dell'arte presepiale.

Via Banda di Luccaro, 16, 83050 Salza Irpina AV, Italia

SAB