La passeggiata ecologica in programma sabato 20 agosto 2022 nasce dalla volontà dell’amministrazione di Salza Irpina insieme a quella Sorbo Serpico di sensibilizzare le popolazioni del territorio al rispetto dell’ambiente, della sua sostenibilità  e della  gestione dei rifiuti.

Molto importante è far comprendere che l’unico modo per salvaguardare le risorse naturali del territorio è mantenerlo pulito. L’evento è nato da una idea del prof. Giacomo Paparella.

L’iniziativa vuole lanciare un messaggio di speranza per la salvaguardia dell’ambiente e al tempo stesso utile alla conoscenza del territorio in quanto i partecipanti hanno l’occasione di ammirare le bellezze naturali della zona attraverso percorsi appositamente segnalati con l’obbligo di rispettare flora e fauna.
Il contributo e la disponibilità di Irpina Ambiente sono stati fondamentali affinché l’idea organizzativa prendesse forma e concretezza organizzativa.
Ai partecipanti sarà fornito un “kit” di partecipazione: cappellino, maglietta e borraccia termica,  con lo scopo di rendere compatto il gruppo che passeggerà lungo alcuni sentieri e strade dei due comuni coinvolti.

Il percorso prevede una tappa intermedia per pausa pranzo, sarà inoltre tenuta una informativa volta alla sensibilizzazione verso il rispetto del territorio dagli addetti di Irpina Ambiente. I partecipanti saranno omaggiati dagli organizzatori da un rinfresco a base di frutta fresca.

La partenza è prevista per le 8.30 del mattino a Salza Irpina (AV) presso la statua di Padre Pio in prossimità della Cappella che si affaccia sulla strada Provinciale 17 per proseguire per le strade del comune di Salza Irpina verso Sorbo Serbico (AV) dove è prevista la pausa per il pranzo nei pressi della Chiesa dei Santi Nomi di Gesù e Maria per poi continuare per le vie del paese sino alla tappa finale la Chiesa dell’Annunziata, l’ arrivo è previsto nel primo pomeriggio.

Manifestazione organizzata dalla Pro loco Serapide Sorbo Serpico in collaborazione con la Proloco Ciao Salza Irpina e con il patrocinato dei Comuni di Sorbo Serpico e Salza Irpina e il contributo di Irpina Ambiente.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Sorbo Serpico: Antonio De Pascale 388 1183604
Salza Irpina: Carmine D’Onofrio 349 2696 788