Martedì 23 aprile, la cittadina di San martino Valle Caudina celebra l'anniversario della morte dello scrittore Carlo Del Balzo.

Nato a San martino nel 1853, Del Balzo fu uno scrittore verista, impegnato nella costruzione di un ciclo, quello dei Deviati.
Nel 1890 e nel 1892 fu candidato al parlamento con i partiti dell'estrema sinistra nel collegio elettorale di Mirabella Eclano, ma fu dopo qualche anno che divenne deputato (legislature 1897-1900 e 1900-1904).

Repubblicano, legato alla tradizione risorgimentale e garibaldina, intese la sua militanza politica soprattutto come impegno morale. Era destinato a entrare rapidamente in collisione con la realtà trasformistica della vita parlamentare del tempo, in cui il malcostume politico era molto diffuso. La sua opera forse più riuscita, il romanzo Le Ostriche (1901), allude appunto ai parlamentari cosiddetti ministeriali, attaccati come le ostriche al governo per ottenerne la rielezione attraverso la distribuzione clientelare del potere.

Lo spessore della sua personalità viene ricordato dai suoi concittadini, l'iniziativa promossa dal comune di San martino Valle Caudina vedrà la partecipazione dell'I.C. "Carlo Del Balzo" e dell'omonimo Centro Studi.

Appuntamento alle ore 10:30 presso la Cappella Gentilizia della famiglia Del Balzo.

Piazza Girolamo del Balzo, 83018 San Martino Valle Caudina AV, Italia
Chiusure: