L'Associazione Turistica Pro Loco Sossiana in collaborazione con l'Associazione Culturale Soxius e con il patrocinio e il contributo del Comune di San Sossio Baronia, organizzano "Momenti e Documenti di Storia Locale". Appuntamento Sabato 27 Luglio nel paese della Baronia a partire dalle ore 18.00, presso la sede della Pro Loco in via XXV Luglio.

Ci sarà la presentazione del libro "Filomena, la regina delle selve. Stora e storie delle donne del brigantaggio", di Valentino Romano. Il 16 Febbraio del 1915 si spegneva in una casa del centro di Torino la vedova Filomena Valperga. I funerali, celebrati con i conforti della religione, furono quelli di una donna pia, da tutti conosciuta e rispettata come benefattrice. Eppure, quella donna in gioventù aveva percorso, con le pistole e con il cuore, i boschi della Baronia avellinese ed era entrata nella leggenda come la brigantessa Filomena Pennacchio, regina delle selve.

Incontro con

Valentino Romano
Ricercatore storico e scrittore

Libero Orlandella
Presidente della Pro Loco

Rosario Brescia
Giornalista
Tony Lucido
Presidente UNPLI Campania
Franco Di Cecilia
Dirigente scolastico

Conclude

Valentino Romano
Autore del libro

In occasione della presentazione del libro, sarà anticipata l'idea di un Gemellaggio Culturale, Storico e Turistico tra la Pro Loco di San Sossio Baronia, terra della brigantessa Filomena Pennacchio e la Pro Loco di Sant'Agata di Puglia (Fg), terra del capo brigante Giuseppe Schiavone "Lo Sparviero", storico amante di Filomena.

Piazza Mercato, 83050 San Sossio Baronia AV, Italia

SAB