Canalarte è una rassegna di artigianato, artisti di strada, folklore ed arte. Lo scenario è il borgo di Canale, unico centro storico di Serino ancora intatto, dove l’antico predomina con la presenza di vicoletti, palazzi nobiliari, pozzi, fontane e case contadine. Nei giorni di Canalarte si susseguono incessanti le esibizioni degli artisti di strada (mangiafuoco, trampolieri, saltimbanchi, teatranti, cantastorie) e coloratissimi gruppi folcloristici.

Il festival internazionale di artisti di strada Canalarte, arrivato alla sua 24 edizione e conosciuto in tutta la regione Campania e oltre, purtroppo anche quest’anno sarà condizionato dai lavori della galleria di Solofra, poichè il borgo di Canale è considerato il percorso alternativo.

La presidente dell’associazione Laura Rocco racconta che sono migliaia i messaggi e telefonate che chiedono delle date di Canalarte, di qui la necessitò di lavorare a un piano sicurezza tale da poter realizzare l’evento in tutto il paese, perché la forza della manifestazione è sicuramente il borgo nella sua interezza.

Intanto l’anteprima Canalarte si terrà il 17 agosto alle 19,30 nell’antico palazzo Pelosi affinché lo spirito di Canalarte sopravviva agli impedimenti. Il programma è “Il piccolo teatro di Pane con Alice Pietroforte” dalla Puglia, la Magia di Donsa, Guido Cipollone con “Li cunti e li segreti di Serino”, Giuseppe Pelosi con la sua mostra “Terra mia”, Antonella De vita con “Le ninfe di Canale”.

Serino
Piazza Cicarelli, 83028 Serino AV, Italia