Una delle feste piú rappresentative del Carnevale irpino ritorna a Serino: la Mascarata’. Una sfilata ballata su una tarantella tipica serinese. Quattro gli appuntamenti in programma, si inizia il 28 gennaio e si proseguirà il 4 - 11 -13 febbraio.

Nata nella frazione di San Biagio, si festeggia nelle principali frazione del comune di Serino. I protagonisti, vestiti con gli abiti tipici del folklore della Mascarata, festeggiano un matrimonio, eseguendo le figure tradizionali della Botta e della ‘Ndrezzata.

Lo sposo e la sposa sono i protagonisti principali della Mascarata essendo, il loro matrimonio. il motivo per cui si svolge la festa e i balli. Le maschere sono composte da due uomini (come da tradizione nella commedia dell'arte) uno piccolo, esile e magro vestito da sposo e l'altro alto e robusto vestito da sposa. La loro disparità fisica rende ridicola e divertente la coppia che, durante il ballo regala mimose e confetti alle persone che assistono alla sfilata. Lo sposo si accompagna ad una "scaletta" che altro non è che un'attrezzo di legno che lanciato in aria si allunga fino ai balconi delle case e permettendo agli sposi di fare omaggio di fiori e confetti anche a chi si trova in casa in cambio di un offerta.

La musica viene diretta dal capofila, il “pim’ommo”, il più bravo e più bello nel ballo, che indossa un vestito di velluto con pantaloni alla zuava, camicia e panciotto, e porta un cappello con pennacchio.

Le “belle”, ovvero le donne del paese, hanno un vestito molto semplice che consiste in un’ampia gonna dai colori sgargianti e da una camicetta dalle finiture ricamate, di colore chiaro.

Fuori dal corteo troviamo le “‘mpacchiatrici”, che organizzano e incitano al ballo e ai festeggiamenti. Si tratta di uomini vestiti da donne che indossano ampie gonne colorate e portano sul volto una maschera che nasconde il viso. In mano hanno una “scoppetta”, un fucile, che si carica con la cipria che viene poi sparata, con un soffio, sui passanti.

La sposa, che è sempre un uomo travestito da donna, regala dei fagottini di stoffa con dentro dei confetti nuziali, mentre lo sposo, generalmente un uomo dai tratti rozzi, dona alle signore un ramoscello di mimosa.

Serino
Piazza Cicarelli, 83028 Serino AV, Italia