Secondo appuntamento con il percorso culturale 'Se una notte in Irpinia un viaggiatore': sabato 7 ottobre negli spazi di Palazzo Greco - a Serino - andrà in scena la festa felliniana curata dall’APS Magnitudo che ci guiderà 'Sul tappeto di foglie illuminato dalla luna'.

Non solo un concerto, non solo una mostra, non solo un evento: Maraviglia sarà uno spettacolo totale, tra balconi e giardini, danze e suoni che si fonderanno in un’atmosfera onirica. Tradizioni locali e pratiche artistiche contemporanee daranno vita ad un’esperienza collettiva in cui audience, opere e artisti interagiscono in uno spazio aperto e dinamico privo di palcoscenico, dove la fruizione delle performance e delle opere artistiche non è frontale ma diffusa, scandita da una scenografia di luci e proiezioni, da performance musicali e sonore, dal movimento di attori e ballerini.

Dalle 19 si alterneranno The Turcos meet the Little Devils  (Folk Core), Ibtaba (Outernational & Transtraditional music), Enzo Schiavo (Music from inner spaces) e Never born characters for never written poems (Artificial poetry) per dar vita a un’originale mise en scene basata sulla contaminazione di musica, sound design, coreutica, videoarte, tecnologia e folklore locale

Magnitudo nasce nel 2009 come associazione culturale, per dare forma istituzionale ad un gruppo informale attivo sin dalla fine degli anni ‘90. Obiettivo principale è quello di avvicinare un pubblico sempre più vasto all'arte e alla cultura digitale, aumentando la consapevolezza sul vasto potenziale insito nei nuovi media e nelle nuove tecnologie, come media espressivi, cognitivi e sociali. Magnitudo ha prodotto, dal 2009 al 2016, 8 edizioni del Festival Internazionale di Arte elettronica e cultura digitale 'Flussi'.  In collaborazione con diversi enti e associazioni, Magnitudo ha prodotto, negli anni, eventi artistici e culturali al fine promuovere il territorio e il suo patrimonio in maniera inedita, coniugando tradizione e modernità attraverso un impiego mirato del digitale e delle nuove tecnologie.

Sabato 7 ottobre andrà in scena anche la Kanaka Studio Experience: un esperimento immersivo tra luci e ombre, tra il visibile e l’invisibile attraverso le pieghe di un luogo nascosto e bellissimo. Allo stesso modo i trekking urbani curati da Vito Rago per Cammini d’Irpinia ci porteranno a spasso per conoscere gli angoli più segreti di Serino e del Monte Terminio, lasciandosi sorprendere da scorci suggestivi e paesaggi inaspettati: l’appuntamento è fissato alle 18.30 nei pressi del Bar Jolly, punto d’incontro per l’inizio del cammino.

Domenica 8 ottobre, sempre a Serino, continua il viaggio calviniano con Ilaria Scarano e i suoi 'Libri difettosi': un’azione poetico-narrativa collettiva che ci aprirà le porte di case temporaneamente vuote per ascoltarle e lasciarsi ispirare.

Un progetto di arte partecipata che rende omaggio all’opera 'Se una notte d’inverno un viaggiatore': nel settimo capitolo la Lettrice Ludmilla, tanto desiderata dal Lettore, lo invita a casa sua per la prima volta, ma non si fa trovare e così lui rimane lì ad aspettarla. Nell’attesa il Lettore entra a curiosare nelle stanze, provando a ricostruire la vita della donna e a leggerla attraverso gli oggetti che fanno parte della sua quotidianità. I partecipanti, accompagnati dal curatore nei luoghi scelti, saranno invitati a restarci un po’ di tempo per immaginare e scrivere fino all’arrivo di qualcuno o di qualcosa. Le case, durante la breve assenza di chi quelle case le abita, con i loro oggetti e la loro storia parleranno a chi vorrà e saprà ascoltarle. Nasceranno relazioni intime, connessioni tra persone e luoghi. Ascolto, lettura e scrittura a mano condurranno alla stesura e alla pubblicazione di libri difettosi. Cancellature, fogli strappati, macchie di inchiostro, rimarranno in mezzo alle pagine dei libri difettosi: semplici come semplice è l’azione che le ha generate.

Per partecipare è possibile iscriversi all’indirizzo: libridifettosi@gmail.com, le iscrizioni scadono il 6 ottobre.

Ogni tappa di questo itinerario artistico e culturale sarà da scoprire e conoscere: le eccellenze si intersecheranno l’una con l’altra in un percorso di degustazioni narrate che si muoveranno di comune in comune, con una formula itinerante, attraverso momenti di scambio di prodotti e di storie che arrivano dal territorio, contribuendo a creare cooperazione e divulgazione di saperi e sapori antichi tra i paesi coinvolti.

Il programma:

7 ottobre - dalle ore 19.00
Al Palazzo Greco, Fraz. S. Gaetano
Il castello dei destini incrociati
Magnitudo presenta "Maraviglia"
Festa Felliniana in cui si intrecciano tradizioni locali e pratiche artistiche contemporanee "Adunata"
Incontro generale agitatori culturali irpini

4/5 Novembre - dalle ore 18.00

- Luis Di Gennaro Piano Solo

dal 13 ottobre al 10 novembre
"Gli amori difficili"
- Prima masterclass in organizzazione di eventi e valorizzazione del territorio