Secondo appuntamento con "Ra.I.D. Festivals 2023", la rassegna interregionale di danza contemporanea, realizzata con il sostegno del Comune di Solofra e il riconoscimento del Ministero della Cultura.

Venerdì 8 Settembre il Chiostro Monumentale di S. Chiara ospiterà due performance distinte.

In scena prima la Compagnia siciliana Petranuradanza con lo spettacolo "Sciara", coreografie e regia di Salvatore Romania e Laura Odierna, con i danzatori Francesco Bax e Konstyantyn Hryhor'yev.
"Sciara", ovvero genesi, è un quadro shortime tratto dall’opera completa di “Sciara.2”. Un filo invisibile unisce l’uomo e la Terra, un flusso unico che nasce e cresce insieme, in cui il corpo è lo strumento che consente di mantenere salda l’unione tra questi due poli in un rapporto simbiotico e nello stesso tempo autonomo.

Subito dopo “Mala tempora” di Tiziana Petrone, performance di teatro danza che focalizza la sua attenzione sul tempo e l’errore umano di deformarne il concetto per raggiungere la propria eternità.
Nel disperato tentativo di contendere l’Immortalità agli Dei, l’uomo ha colonizzato la Terra costruendo, edificando, piegando l’ambiente circostante al suo servizio, con la convinzione di durare per sempre, sicuro di non doversi estinguere mai. Per raggiungere la propria eternità l’uomo ha deformato anche il concetto di Tempo. Lo ha adeguato alle esigenze della produzione industriale. Tutto per avere "più tempo". Ma c'è ancora uno spazio, confine, dove il tempo rallenta e tutto succede secondo la natura. Superato quel confine, una volta che si finisce sotto l’orizzonte degli eventi, nulla riesce più a tornare indietro - neanche la luce. Dentro un buco nero tutto sfugge ai nostri sensi, il tempo, lo spazio, la materia stessa, così come la conosciamo, non esistono più. Ci piace pensare che lì risieda l’Immortalità degli Dei.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Per l’ingresso è obbligatoria la prenotazione
Per ulteriori informazioni:
- info@raidfestivals.com
- 338 6612660 | 328 0086002
Solofra
Via Regina Margherita, 3, 83029 Solofra AV, Italia

In scena prima la Compagnia siciliana Petranuradanza con lo spettacolo "Sciara".
A seguire “Mala tempora” di Tiziana Petrone

VEN