Il Complesso Monumentale di Santa Chiara è situato a Solofra, in Via Regina Margherita, ed è adiacente alla Collegiata di San Michele Arcangelo che affaccia sull'omonima piazza.

Il complesso è costituito dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, documentata già nel XIV secolo e sorta inizialmente come singolo edificio religioso, e dal Convento di Santa Chiara, realizzato nel XVI secolo, in concomitanza con l'evoluzione urbanistica della città nell'ambito della cosiddetta "età dell'oro", contraddistinta da una fase di slancio del commercio conciario locale. Per volere di Beatrice Ferrella Orsini, il complesso finì per inglobare la chiesa, arrivando così a estendersi fino a ridosso della Collegiata. Il fine era ben preciso: la famiglia proprietaria del feudo, non potendo prendere il controllo dell'edificio religioso più importante di Solofra, pensò infatti di costituire un culto alternativo a quello di San Michele, a cui la comunità locale era devota. Grazie al contributo degli Orsini, la Chiesa fu notevolmente restaurata, assistendo, come avvenuto per la vicina collegiata, alla stessa trasformazione del suo stile rinascimentale in barocco. 

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie ha perso, con il passare degli anni, la sua funzione religiosa: inizialmente adibito a funzioni scolastiche, oggi è sede della Biblioteca Comunale "Renato Serra" e del Centro Studi di Solofra. Nonostante ciò è riuscita a mantenere intatto il suo elevato valore artistico, con la sua facciata in stile barocco e tripartita in verticale attraverso lesene doriche e corinzie.
All'interno di essa è possibile ammirare opere d'arte di gran pregio, tra cui le tele del cassettonato e la pala d'altare realizzate da Giovanni Tommaso Guarini. L'annesso Convento di Santa Chiara, invece, si compone di una parte più antica, situata più a nord, e un'altra parte più recente, frutto di un restauro eseguito tra il XVIII e il XIX secolo. La struttura dispone, inoltre, di un ampio cortile, sede di numerosi eventi a carattere culturale e musicale, soprattutto nel periodo estivo. 

Ancora oggi il Complesso Monumentale di Santa Chiara si erge a capolavoro artistico in grado di contribuire all'arricchimento del centro storico della città irpina.

Comune di riferimento
Comune:
Solofra
Indirizzo
Dove:
Via Regina Margherita, 3, 83029 Solofra AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

LUN MAR MER GIO VEN
dalle 08:30 alle 13:30

LUN MAR MER GIO
dalle 15:15 alle 17:45

Chiusure:

SAB DOM

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Mappa
Poligono GEO

Complesso Monumentale di Santa Chiara

Via Regina Margherita, 3, 83029 Solofra AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima