"COLORI 2" è un programma culturale curato da Valerio Falcone, è stato ideato dallo stesso e accolto con immediato entusiasmo dal Presidente della Fondazione, Diodato De Maio, reduce dalla edificante organizzazione di due mostre di arte antica e moderna a Napoli e Capua.
La rassegna è stata concepita a lungo termine e l'elenco degli altri artisti coinvolti è in divenire e promette di essere coinvolgente e di impegnare il pubblico per molti mesi: pittori, scultori, ceramisti, intellettuali, fotografi animeranno la vita culturale solofrana con esposizioni personali che si alterneranno ogni due mesi circa.
Il titolo del programma fa riferimento all'arcobaleno, simbolo calcificatosi nell'immaginario collettivo nell'ultimo biennio, denso di eventi difficili a livello globale.
Ad ogni mostra della rassegna, infatti, sarà associato un colore tematico, ponderale anche nella grafica dei cataloghi che saranno pubblicati contestualmente ad ogni esposizione, in modo da andare a comporre la collana di "Colori".

La Fondazione De Chiara De Maio inaugura "Colori 2" con la mostra Human Landscapes di Federica Limongelli in data 23 Settembre dalle ore 19:00 e 24 Settembre dalle ore 11:30 presso la sede della Fondazione in Piazza Umberto I a Solofra.
In entrambe le occasioni sarà presente l'artista che interagirà con il pubblico e presenterà i suoi lavori.
La mostra sarà accessibile al pubblico gratuitamente fino all'11 Dicembre 2023.

Le quattordici opere di Federica Limongelli si inseriscono in una ricerca nel sociale per il sociale, promuovendo in particolar modo il disagio del mondo femminile all'interno della società.
"La nuova ricerca di Limongelli, tuttora in fase di elaborazione, nasce dall'evoluzione della riflessione sul rapporto corpo-identità nella società in cui viviamo: il progetto Human Landscapes nasce dalla riflessione del rapporto corpo identità e corpo-natura", come scrive Valerio Falcone nel suo intervento all'interno del catalogo.
Oltre all'intervento del curatore, il catalogo, associato alla mostra, conterrà l'intervento del Presidente della Fondazione e del critico d'arte Massimo Sgroi.
Contestualmente sarà possibile visitare un nuovo allestimento di Arte Moderna intitolato "Dell'offesa recata all'onore suo. Etica ed estetica del possesso del corpo" allestita nell'area dedicata a cura della Fondazione De Chiara De Maio.
La mostra Human Landscapes rientrerà nella diciannovesima giornata del contemporaneo AMACI, che si terrà sabato 07 ottobre 2023.

L'iniziativa gode del patrocinio morale della Regione Campania, e dei Comune di Solofra, Comune di Montoro, Comune di Serino, Comune di San Gennaro Vesuviano (NA) e Comune di Macchiagodena (IS).

La Fondazione De Chiara De Maio lavora con la fermezza di divulgare l'arte, patrimonio di ognuno di noi. Per questo motivo ha deciso di avviare una campagna di crowdfunding per fornire attrezzatura agli studenti della nostra comunità garantendo loro esperienze formative interattive, coinvolgenti e pregnanti.

FEDERICA LIMONGELLI - BIOGRAFIA

Federica Limongelli è nata a Novi Ligure (AL), Italia. Si diploma al Liceo Artistico di Genova e poi all'Accademia di Belle Arti della città. Successivamente si diploma in Restauro Conservativo ed Estetico della pittura, presso l'Istituto d'Arte Antica di Genova. Nel 2006 ha conseguito la specializzazione in Tecniche dell'Incisione Calcografica presso l'Accademia di Belle Arti di Urbino e, dallo stesso anno, è presente all'Albo Nazionale degli Incisori.
Nel corso della sua attività ottiene diversi premi e collabora con diverse gallerie. Dal 2000 ad oggi ha tenuto molte delle sue mostre personali e collettive, sia in Italia che all'estero.
Tra gli ultimi: Wordless al Mac3, Museo d'Arte Contemporanea di Caserta (2016); Trascorrenze - Massa Marittima, Grosseto (2017); Rifrazioni della Memoria a Palazzo Marigliano, Napoli; Labbr (o) ni (ri) ca, fantasiose frontiere alla Fortezza Vecchia di Livorno (2017); Immenso al Museo dell'Accademia di Belle Arti, Nola - Napoli (2018); The Passeggers alla Galleria Fornace Falcone, Eboli - Salerno (2019); Modalità: No Humans alla Andrea Nuovo Home Gallery - Napoli (2021); Women - il conflitto e l'amore - alla Galleria Fornace Falcone, Eboli - Salerno (2022); The Passengers, Fondazione Banco di Napoli, Napoli (2023).
Con la sua installazione Wordless ha partecipato alla mostra Matronei, tenutasi negli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta (2017); e con il dipinto Wordless ha partecipato al cortometraggio Schermi, prodotto e distribuito da Première Film Distribution.

Ha preso parte, con la mostra The Passengers, alla VI Edizione del PAC, Porto d'Arte Contemporanea di Acciaroli - Salerno (2020). Ha partecipato a fiere e rassegne d'arte tra cui RomArt, Biennale d'Arte Contemporanea di Roma (2015); ArtProject Basel, Art Basel - Basilea (2017), Setup Contemporary Art Fair, Bologna (2018); Lucca Contemporary Art Fair, Lucca (2018).
Vive e lavora a Caserta, Italia.
Federica Limongelli si inserisce nella tematica dell'arte nel sociale la parte centrale del proprio lavoro; l'artista rilegge, in particolare, la nuova forma di disagio della condizione femminile laddove, nella polverizzazione dei rapporti umani e sociali, la donna finisce per essere, ancora troppo spesso, vittima de pregiudizi sociali.
La rappresentazione delle figure femminili spesso senza bocca o, comunque, mai visibili nella loro interezza è, metaforicamente, l'attestazione della nuova incomunicabilità fra i sessi nel mondo del terzo millennio. Incomunicabilità che, questa volta, non è soltanto fisica ma, spesso, passa anche attraverso il variegato mondo dei social network e, più in generale, della rete.

Informazioni Aggiuntive
Note
La Fondazione De Chiara De Maio è aperta dal Lunedì al Sabato dalle 9:30 alle 12:30, oppure su appuntamento contattando segreteria@fondazionede.it o il numero 3756043530
Informazioni di prenotazione