Mercoledì 18 Ottobre alle ore 17:30, presso la Sala consiliare del Comune di Sturno, ci sarà la presentazione del libro “Il brigante e il generale” del Prof. Carmine Pinto.

Il tema del libro è il brigantaggio dopo l’Unità l’Italia. La Nazione si trovò a combattere una vera e propria guerra civile, quella per il Mezzogiorno. Una guerra che ebbe tra i protagonisti un brigante e un generale, Carmine Crocco ed Emilio Pallavicini di Priola. Sulle rive dell’Ofanto, nel Mezzogiorno italiano, un secolo e mezzo fa si svolse una grande sfida. Da una parte c’era il brigante, Carmine Crocco. Pastore, militare, bandito di professione, divenne il capobanda più famoso nelle campagne meridionali dopo il 1860. Alla guida del brigantaggio filoborbonico, sperimentò forme di guerriglia che avranno fortuna nel XX secolo, anticipandone gli aspetti politici e una organizzazione criminale su larga scala. Dall’altra parte, il generale, Emilio Pallavicini di Priola, aristocratico sabaudo, militare esperto in operazioni speciali e al comando di reparti schierati nella campagna contro il brigantaggio. L’ufficiale era parte dell’antica aristocrazia di spada e interpretò la conclusione di un processo secolare, in cui i ruoli militari passavano definitivamente ai professionisti della guerra. Nel primo decennio dell’Italia unita furono questi due uomini, lontanissimi per origine e formazione, i protagonisti più conosciuti della guerra per il Mezzogiorno. Carmine Pinto racconta le loro ‘vite parallele’ e, attraverso queste, gli episodi, i luoghi, le battaglie e le leggende, la guerra tra il primo esercito nazionale e l’ultimo dell’antico regime, fino allo scontro finale e al sorprendente epilogo delle loro esistenze.

Ad aprire la presentazione, i saluti del Sindaco di Sturno Vito Di Leo. Introdurrà il dibattito il Prof. Franco Di Cecilia, relazionerà lo storico Michele Sisto e, infine, ci saranno le conclusioni dell’autore. Modererà l’incontro l’Assessora alla Cultura del Comune di Sturno Mariafranca Siconolfi.

Sturno
Piazza Municipio, 1, 83055 Sturno AV, Italia