Sabato 8 Luglio a Ciardelli Inferiore, affascinante frazione di Pietrastornina, si rinnova la tradizione della "Sagra dei Culurgiones".
L'evento gastronomico, organizzato dall'Associazione Ciardelli Street, quest'anno giunge all'undicesima edizione e si riconferma come punto di riferimento per la comunità locale.
Un momento di unione e di socialità in cui la tradizione enogastronomica irpina si fonde con quella sarda.

Protagonista principale dell'evento è la rivisitazione locale dei "Culurgiones", piatto dalla lunga tradizione sarda, conosciuto anche come angiulotus, cioè agnolotti.  Una pasta fresca ripiena, di tipo raviolo, realizzata con farina e semola rimacinata di grano duro e farcita con un ripieno di patate, pecorino sardo e menta.
Caratteristica principale è la sapiente chiusura della pasta con una forma a spiga molto particolare che racchiude il ripieno.

Quest’anno, gli Stand Gastronomici apriranno a partire dalle ore 20.00. Un gruppo di donne di Ciardelli si occuperà della realizzazione dei piatti proposti nel menù, tutti espressamente preparati a mano.

Oltre al buon cibo e all'ottimo vino, è previsto anche dell'intrattenimento musicale ad allietare la serata.

Pietrastornina
Piazzale Salvatore Iermano, 4, 83015 Pietrastornina AV, Italia