Tridd in Festa è un evento enogastronomico che si svolge a Carife, il 13 e il 14 agosto di ogni anno.

Acqua, farina di semola e un pizzico di sale: dalla semplicità di una ricetta antica, nasce una manifestazione che, ogni anno, coinvolge la comunità carifana, contagiando e coinvolgendo visitatori dai paesi limitrofi e turisti buongustai. La pasta fresca prende il nome dal tipo di lavorazione che viene effettuata per ottenerla, ovvero cavata, dall’alto in basso, con tre dita, da cui la forma dialettale Tridd. La tecnica è semplice, ma al contempo, richiede una certa manualità che le donne del paese si impegnano a tramandare di generazione in generazione.

L'evento è un’occasione imperdibile per apprendere, durante i "Laboratori di pasta fresca", l’antico metodo di lavorazione. Condito abitualmente con un sugo di carne, in passato questo primo piatto veniva offerto nelle grandi occasioni di condivisione, oggi rinnovate durante la grande festa che ha luogo in via Sant'Anna. Laboratori, stand gastronomici e musica dal vivo allietano l’appuntamento organizzato dall’associazione “Gli Amici r’ lu Callar”, che ripropone anche l’antico gioco della tradizione popolare di Carife, ossia la Rottura delle Pignate, consistente nel riuscire a colpire e rompere, con una benda sugli occhi, la "pignata", aggiudicandosene così il contenuto.

Il clima di festa e l’organizzazione ben pianificata hanno portato, edizione dopo edizione, al successo di un evento atteso dall'intera comunità locale con trepidazione.

Carife
Largo Mons. Vincenzo Salvatore, 1, 83040 Carife AV, Italia