Il 30 agosto 2022 dalle ore 22.00, in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio e Santa Lucia, nel Comune di Montefalcione sarà organizzata la tradizionale gara di fuochi d'artificio denominata "Trofeo di Montefalcione", un tripudio di colori, luci e bagliori che risplenderanno non solo il cielo ma anche le strade e le vie del borgo.

"Sono riti, devozioni collettive, eventi di luci, di fuochi che contribuiscono ad assicurare e promuovere senso di appartenenza, attaccamento all’identità culturale,
legame con il sacro, con le proprie origini, con la storia di un paese che da sempre ha trovato nel Santo di Padova quella rocca di difesa nei momenti tragici della vita".

La Festa in onore di Sant'Antonio e Santa Lucia e la Gara dei Fuochi vengono organizzate ogni anno da un’apposita commissione, in carica per circa tre anni e composta da devoti di varie generazioni, e patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Montefalcione.

I festeggiamenti hanno inizio con le tradizionali manifestazioni religiose e si concludono con la “Notte dei fuochi” rinomata Gara Pirotecnica ultracentenaria, infatti una delle più antiche e importanti del Sud Italia, dove fuochisti da tutta Italia, illuminano il cielo di Montefalcione, di Bombe da tiro, Bombe di apertura e finali coloratissimi.

La gara pirotecnica, quest'anno, si svolgerà tra le seguenti ditte:

- Boccia Raffaele (Cavour) da Ottaviano (Na)
- Lieto Carmine da Visciano (Na)
- Ditta Pannella da Ponte (Bn)
- Ditta Fratelli Romano da Angri (Sa)

Ogni anno sono decine di migliaia le persone che raggiungono Montefalcione per ammirare i virtuosismi dei fuochisti in gara. L’evento è noto e apprezzato sull’intero territorio nazionale.

Via Cardinale dell'Olio, 7, 83030 Montefalcione AV, Italia

Il 30 agosto 2022, dalle ore 22.00, in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio e Santa Lucia, la tradizionale gara di fuochi d'artificio

Comune di Montefalcione e Comitato Festa
Chiavi di ricerca