Il Comune di Vallesaccarda organizza in collaborazione con il Comitato Festa e “Montecristo” produzioni  due concerti imperdibili il 30 Aprile e l'1 Maggio.  Ad esibirsi per prima la live della band Terrasonora una delle realtà più interessanti della scena musicale campana.

Terrasonora rappresenta un progetto musicale che si propone di attualizzare la tradizione, utilizzando forme e linguaggi musicali tradizionali per raccontare, rigorosamente in dialetto, storie e aspetti della società contemporanea, ma ciò che connota in modo inequivocabile il sound del gruppo è la fusione tra linguaggi e timbri diversi. Il tutto incentrato sui ritmi della tammurriata e della tarantella.
Una musica schietta, che trasuda energia e sentimento ed è caratterizzata da un melodismo pop che rende piacevole l’impasto timbrico dei molti strumenti impiegati: il suono degli strumenti di origine popolare (tammorra, tamburello, flauti) viene sapientemente mescolato a quello di strumenti che provengono da altre culture (cajon, darabouka, etc.) o che rimandano ad altri generi (basso elettrico, tastiere, sequencer) per realizzare la perfetta sintesi tra le nostre sonorità e le influenze sonore e culturali che storicamente ci sono pervenute attraverso il bacino del Mediterraneo.

L' 1 Maggio il concerto dei Nidi d'Arac la band pluripremiata nata nel 1996, sperimentano mescolando la musica del Salento con l'elettronica e ritmi dance contemporanei.
Voce solista della band è l'eclettico musicista leccese Alessandro Coppola, la cui creatività e amore per la sua terra hanno prodotto una ricerca appassionata e consapevole di contenuti provenienti dalla tradizione, dalla musica, dalla poesia, dal folklore della cultura mediterranea, acquisiti ed elaborato.

Vallesaccarda
Via Francesco Tedesco, 2, 83050 Vallesaccarda AV, Italia