Il Castello di Montefalcione è un luogo di interesse situato nel centro storico del comune irpino.
Edificato nel punto più alto del centro abitato, il fortilizio ha perso, nel corso dei secoli, l'originaria struttura di epoca longobarda ed è stato riconvertito in un palazzo gentilizio, diventando, quindi, residenza privata. Ancora oggi, tuttavia, gli abitanti di Montefalcione si riferiscono con il termine "castello" all'intera zona del centro storico che si estende da Via Roma a Via Cardinale Dell'Olio, comprendendo anche Piazza Marconi e Via Sant'Antonio Abate. Per questo motivo la denominazione dell'edificio è rimasta intatta, fino ai giorni nostri.
Il dettaglio architettonico più significativo ed emblematico dell'originaria struttura difensiva è rappresentato dalla torre del XIII secolo, a pianta circolare e visibile nel lato orientale: elemento che, assieme ad altre tre torri, ormai andate perdute, denotava una struttura inizialmente quadrangolare e che, oggi, risulta essere inglobato nell'attuale edificio. Salendo una scalinata, è possibile scorgere anche ciò che resta del lato posteriore del primordiale maniero, ormai ridotto a rudere.
Luogo di peculiare importanza storica e culturale, il Castello di Montefalcione ha consolidato sempre più, con il passare del tempo, il suo stretto legame con il centro abitato, diventandone parte integrante.
Da completare
Castello di Montefalcione
Via Castello, 83030 Montefalcione AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login