Il Centro Storico di Gesualdo raccoglie a sé la maggior parte dei luoghi di interesse del paese irpino, tra cui il Castello e i Palazzi Pisapia e Mattioli.
Conserva ancora un impianto medievale e, dalla conformazione attuale del tessuto urbanistico, è possibile dedurre quale fosse la stratificazione sociale della popolazione che, per secoli, ha circondato la vita del Castello, ossia la forza lavoro, la società aristocratica e il clero.
Tutto il centro abitato del paese si sviluppa, infatti, proprio intorno al fortilizio, a ovest del quale si trovano piccole e anguste case, attaccate le una alle altre secondo quelli che erano i canoni caratteristici dell'architettura feudale. A sud del Castello si notano, nel centro storico di Gesualdo, diversi palazzi signorili e a est piazze, fontane, conventi e altri edifici monumentali. Tutto il centro storico, infine, è caratterizzato da suggestivi vicoli in pietra che conferiscono ulteriore lustro e splendore al centro storico gesualdino.
Tutti gli elementi architettonici appena menzionati rendono Gesualdo un paese unico nel suo genere e, per questo motivo, annoverabile tra le bellezze storico-culturali più importanti d'Irpinia.
Sempre fruibile
Centro Storico di Gesualdo
Via Scaletta, 83040 Gesualdo AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login