La Chiesa dei Santi Giorgio e Leonardo è situata a Roccabascerana, in Via Imbriani.

L'edificio sembrerebbe risalire già al XVI secolo, come documentato da un atto notarile del 1548 che sancì un matrimonio da celebrarsi presso tale luogo di culto. Il notevole ruolo svolto in passato dalla Chiesa di San Giorgio e San Leonardo trova conferma nel fatto che riscuoteva ben 78 censi enfiteutici ed entrate da capitale per un totale di 153 ducati.
Distrutta dal terremoto del 1688, fu ricostruita e consacrata dal Cardinale Orsini (futuro Papa Benedetto XIII) nel 1694. In seguito a un incendio nel 1929, la Chiesa venne nuovamente riedificata nel 1936, a pochi metri di distanza dalla collocazione originaria.

L'attuale struttura presenta una facciata in stile neogotico, su cui risaltano due bifore laterali con arco a sesto acuto, un rosone centrale polilobato e un bassorilievo, ritraente la celebre e leggendaria scena di battaglia tra San Giorgio e il drago, simbolo del male che soccombe alla ragione e alla fede.
L’interno, molto sobrio e luminoso, si divide in tre navate, di cui la maggiore terminante con abside semicircolare affrescata. La fortissima devozione nei confronti del santo "megalomartire" è avvalorata dalla presenza, all'interno dell'edificio, di una reliquia: la falange di un dito proveniente, secondo la tradizione, dal corpo martoriato di San Giorgio, giustiziato per la sua fede cristiana su ordine dell'imperatore Diocleziano, di cui lo stesso Giorgio era stato, inizialmente, legionario e poi ufficiale delle milizie.

La sua collocazione in un'area poco distante dal centro storico del paese, con vista suggestiva sul paesaggio circostante, contribuisce all'affermazione della Chiesa dei Santi Giorgio e Leonardo quale simbolo religioso della comunità rocchese.

Roccabascerana
Via Imbriani, 30, 83016 Roccabascerana AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Sito Internet