La Chiesa di Santa Maria del Carmine e San Liberatore, detta anche "Chiesa del Carmelo", è un luogo di culto situato a Mugnano del Cardinale

Edificata nel XVII secolo, affaccia sulla Via Nazionale, strada principale che attraversa il paese. Una piccola gradinata porta all’ingresso della Chiesa, la cui facciata, in stile tardo-barocco, è ornata da uno splendido portale in pietra, su cui insiste un’edicola con una piccola statua della Madonna. Lateralmente, il prospetto è affiancato da una torre campanaria, su più livelli, recante anche un orologio. 

Al suo interno, sul fondo dell’unica navata, è posto l’altare maggiore in marmi policromi, di pregevole fattura, risalente al XVIII secolo, sui cui è intronizzata la statua ottocentesca della Vergine del Carmelo. L’arredo sacro consta di numerose statue e opere d’arte; ammirabili lateralmente le statue di Sant'Antonio da Padova e San Liberatore, i dipinti raffiguranti la "Madonna col Bambino" e anime purganti, risalente al 1660 circa, attribuibile al pittore Angelo Mozzillo; sue anche le lunette ivi conservate raffiguranti "L’allegoria della Fede", "La Resurrezione di Cristo" e "Santa Cecilia". Adornano le pareti, incorniciate da stucchi, anche le opere di Paolo De Majo (1703-1784), ossia il "Transito di San Giuseppe" del 1768 e la "Madonna del Carmine con San Nicola e San Gennaro" del 1732.

Luogo sacro molto caro alla comunità mugnanese, la Chiesa di Santa Maria del Carmine e San Liberatore ha sviluppato, nel corso dei secoli, un culto molto radicato, accanto a quello nei confronti di Santa Filomena, patrono del paese bassoirpino.

Foto Gallery
Indirizzo
Dove:
Via Nazionale, 112, 83027 Mugnano del Cardinale AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Numero di telefono
Telefono:
081 5112519
Mappa
Poligono GEO

Chiesa dei SS. Maria del Carmine e Liberatore

Via Nazionale, 112, 83027 Mugnano del Cardinale AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima