La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Salza Irpina è situata in Via Cittadella.

Chiesa Madre del borgo irpino, è stata realizzata verso la fine del XVI secolo: successivamente, fu ricostruita nei primi decenni del XVIII secolo e restaurata, ancora, a seguito dei danneggiamenti causati dal terremoto del 23 novembre 1980.

Ad accogliere i fedeli nell'edificio religioso, vi è un bellissimo portale marmoreo. Si tratta di una Chiesa che ha diversi elementi caratterizzanti: all'esterno, una imponente torre campanaria, su cui, un tempo, spiccava un notevole orologio che, purtroppo, è stato in parte distrutto proprio dal sisma del 1980; all'interno, un altare in marmo su cui si trova anche una scultura della Madonna delle Grazie del XVIII secolo e altre opere d'arte, tra le quali alcune statue lignee policrome raffiguranti vari santi e una vasca battesimale in pietra del XVI secolo.

Simbolo religioso della comunità salzese, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo è il luogo di culto in cui si celebrano i solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, in programma ogni anno a settembre.

Salza Irpina
Via Cittadella, 2, 83050, Salza Irpina AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Salza Irpina