La Chiesa dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo di Santa Lucia di Serino è situata in Piazza Dante, nei pressi del Monastero di Santa Maria della Sanità.
Chiesa madre del paese irpino, la sua edificazione risale al 1518 ed era originariamente dedicata a Santa Lucia, mentre l'attuale intitolazione è del 1839. Sulla struttura presente in precedenza, crollata a causa di movimenti tellurici nel 1631, venne realizzato un nuovo edificio, restaurato nel 1926. Adiacente alla Chiesa dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo, sorge la nuova Cappella dell’Immacolata, costruita dopo il terremoto del 23 novembre 1980.
Della Chiesa si notano, in particolare, un portale lavorato artisticamente, un alto campanile a tre livelli e, all'interno di essa, dipinti del Mari e del Ricciardi, le statue in cartapesta del XVIII secolo, raffiguranti Santa Lucia e la Madonna del Rosario, e una Pietà del Solimena.
Simbolo religioso della comunità luciana, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo testimonia una storia di salvezza e di fede tuttora evidente nello stile dell'edificio e nella preziosità delle opere d'arte presenti al suo interno.
Aperta negli orari delle funzioni religiose
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
dalle 17:00
alle 19:00
Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Santa Lucia di Serino
Piazza Dante, 2, 83020 Santa Lucia di Serino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login