La Chiesa della Santissima Addolorata di Santa Paolina è situata in Via Cerro, alle porte del paese irpino.

Non si hanno notizie certe sulla data di edificazione della Chiesa, ma probabilmente è stata costruita agli inizi del XX secolo, in qualità di dono degli eredi del dott. Domenico Ianuario al popolo di Santa Paolina, come si evince dalla lapide posta in facciata sulla trabeazione.

Oggi, l'accesso alla Chiesa della Santissima Addolorata è dato da un portale in pietra che, internamente, presenta un rivestimento in legno. La facciata presenta una zoccolatura a opera incerta ed è delimitata da lesene decorative, con capitelli in stile ionico e trabeazione con decori di gesso, terminando con frontone con cornice aggettante, nel cui timpano è realizzato un triangolo con decori. Al colmo del tetto è posizionato il campanile a vela.

All'interno la Chiesa si presenta ad aula rettangolare, con abside coperto da catino, nella cui parete terminale è posizionata, all'interno di una nicchia, la statua della Madonna Addolorata. Detta zona si apre con arco trionfale ribassato ed è rialzata di un gradino rispetto all'aula liturgica, la quale è coperta da soffitto piano. Illuminano la Chiesa due finestre rettangolari strombate, con vetri istoriati, poste una per lato in modo simmetrico, e una terza finestra posta sul portone d'ingresso.

Grazioso gioiello del paese irpino, la Chiesa della Santissima Addolorata è un piccolo, ma importantissimo rifugio di fede e devozione.

Santa Paolina
Via Cerro, 83030 Santa Paolina AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Sito Internet