La Chiesa della Santissima Annunziata di Quadrelle è situata in Corso Umberto I, nel centro storico del paese irpino.

La storia dell'edificio religioso inizia nel 1629, quando l’Università di Quadrelle, fino al 1511 feudo dell’Abbazia di Montevergine e poi dipendenza dell’Ave Gratia Plena di Napoli, richiede di costituirsi in qualità di parrocchia indipendente da Mugnano del Cardinale. Diventata autonoma e dotata di una propria giurisdizione, la Chiesa, nel Settecento, vide il suo massimo splendore, in concomitanza con l'istituzione della Terra di Quadrelle, titolo con cui il paese bassoirpino fu riconosciuto comune autonomo a tutti gli effetti.

Oggi, l'edificio parrocchiale conserva uno stile barocco di fine XVIII secolo. La sua facciata, intonacata di un giallo tenue, è semplice ed essenziale, caratterizzata da lesene lineari grigie e da quattro piccole vetrate. Un’alta torre campanaria affianca la Chiesa, a singola navata e con altare maggiore in marmo, sovrastato da una pala artistica lignea, realizzata tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo: di scuola umbra, raffigura l’Annunciazione e, originariamente, era parte di un polittico. L’ambiente sacro custodisce altre opere d’arte di valore, tra cui il tabernacolo cinquecentesco marmoreo di Girolamo Santacroce (1502-1537), con scene dell’Antico e del Nuovo Testamento raffigurate in bassorilievo, gli stemmi dell’Abbazia di Montevergine e della Casa dell’Annunziata di Napoli e diversi dipinti del XVIII secolo, tra i quali la tela raffigurante il "Transito di San Giuseppe", datata 1713.

Emblema di profonda devozione, la Chiesa della Santissima Annunziata coinvolge tuttora la comunità quadrellese nelle celebrazione di riti e tradizioni religiose.

Quadrelle
Corso Umberto I, 38, 83020 Quadrelle AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa della SS. Annunziata di Quadrelle