La Chiesa della Santissima Annunziata di Rotondi è situata sull'omonima via, nei pressi della Torre dell'Orologio.

Risalente al XVIII secolo, l'edificio religioso sovrasta un piazzale che, in vari periodi dell'anno, ospita eventi di carattere sociale, culturale, religioso e folkloristico. Oggi la Chiesa presenta una struttura sormontata da un tetto a doppie falde, mentre la sua facciata è arricchita da preziosi stucchi che le conferiscono un senso di semplicità e purezza.

Nella Chiesa della Santissima Annunziata sarebbe custodita una statua della Madonna della Stella che, in origine, era rappresentata dalla testa ai piedi, con Gesù Bambino sul grembo. La statua, con il passare degli anni, andò incontro a uno stato di deterioramento tale da suscitare persino l'attenzione del cardinale Orsini – futuro Papa Benedetto XIII – durante un suo soggiorno a Rotondi. Per questo motivo, fu sostituita da un altro simulacro, giunto fino ai giorni nostri, in stile bizantino e differente dalla precedente statua, in quanto a mezzo busto e ritraente la testa di Gesù Bambino sulle spalle della Vergine Maria.

Quest'importante testimonianza religiosa ha contribuito a rafforzare un culto molto radicato presso la comunità rotondese, come testimoniato anche dalla presenza, nel territorio rotondese, del Santuario di Maria Santissima della Stella

Rotondi
Via Annunziata, 13, 83017 Rotondi AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose